GUIDE

Scarpe Melluso: sono davvero comode come si dice? Le abbiamo provate

By  | 

E’ un marchio storico italiano che ha fatto della comodità il suo punto forte. Le abbiamo provate per verificare se siano effettivamente così comode. Ecco i risultati.

Vedi anche: Scarpe uomo Melluso, ultimi modelli, foto e prezzi

Se c’è una caratteristica importante per le scarpe è la comodità, sia per le donne sia per gli uomini. Anzi, forse soprattutto per gli uomini dato che le donne sono tendenzialmente più abituate a “soffrire” un po’ con tacchi vertiginosi e scarpe bellissime ma non sempre comode. L’uomo invece, anche se elegante e classico, vuole scarpe comode, che non provochino dolore ai piedi a fine giornata. Melluso è tra i marchi italiani di calzature che ha fatto della comodità il suo punto forte. Ma sono effettivamente comode come si dice?

melluso romaNoi abbiamo provato diversi modelli di scarpe, uomo e donna, e la risposta, lo diciamo subito, è sì. Ma con alcune precisazioni da fare, non legate alla produzione di alta qualità della Melluso, ma più alle scelte di noi acquirenti. Ecco le nostre considerazioni:

  • Le Melluso sono comode, ma dipende dai modelli. La regola è che la scarpa dev’essere adatta al vostro piede. Una scarpa che può apparire scomoda per voi, sarà comodissima per un altro. Dunque scegliete la scarpe giusta per voi.
  • Appena comprate, tutte le scarpe possono sembrare poco comode. Dipende dal tipo di scarpa e dal nostro piede. Delle stringate da cerimonia probabilmente non vi sembreranno comode la prima volta che le indossate, e forse neanche la seconda.
  • Le scarpe si devono adattare al piede e leggermente consumare. Le Melluso più casual e sportive comunque risultano comode al primo utilizzo.
  • Se siete abituati ad andare scalzi o usare solo infradito, la prima volta che mettete delle stringate eleganti a punta, potreste sentirvi a disagio e imputare alla scarpa la scomodità. In realtà siete voi non abituati: se quella scarpa non fa per voi, lasciate perdere.

Vedi anche: Scarpe nuove e dolore al piede: che fare? Le nostre soluzioni

  • Le Melluso fanno uso di materiali particolari studiati appositamente per la versatilità dell’uso e la comodità del piede, come le suole Evolair o la membrana Gore-Tex. Da azienda artigianale, negli anni la Melluso si è specializzata nella ricerca della comodità, diventando uno dei brand italiani più all’avanguardia.
  • L’azienda italiana di calzature è nota per l’utilizzo di pellami morbidi, per le rifiniture interne della scarpa (la scarpa dev’essere bella fuori ma comoda dentro), per il plantare anatomico. In effetti inserendo il piede per la prima volta all’interno e provando a camminare ci si sente subito a proprio agio. Ma attenzione a non sbagliare misura! Molto spesso una scarpa risulta scomoda perché troppo stretta o, al contrario, troppo larga.

In conclusione: sì, le Melluso possono senza dubbio inserirsi tra le scarpe italiane comode, dai prezzi leggermente più alti della media, ma in questo caso spendere vuol dire investire su scarpe di buona qualità che durano e che non maltrattano il vostro piede.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *