Scarpe e trasparenze: dalle scarpe da mare a quelle col tacco, fino ai modelli più d’avanguardia, vediamo gli esempi più recenti di scarpe trasparenti. Ma all’inizio di tutto c’è Cenerentola.
Tra tante tipi di scarpe che esistono al mondo, ce n’è una in particolare su cui ogni donna, almeno una volta nella vita, ha avuto inarrestabili fantasie: la scarpa di Cenerentola. E’ proprio grazie all’inconfondibile scarpetta di cristallo, trasparente e con tacco, che il principe ritrova la sua amata (di cui non si è mai capito che numero portava…). E’ forse per questo che la scarpa trasparente esercita quel certo fascino misterioso? Forse perché ogni donna vuole un po’ sentirsi come Cenerentola? La moda ha colto al volo questa segreta aspirazione, realizzando e mettendo sul mercato centinaia di modelli di scarpe trasparenti, partendo dalle più classiche Jelly shoes da mare, per finire anche su modelli col tacco e da sera.
Le Jelly Shoes, dal mare a Lebowski
Le jelly shoes sono le tipiche scarpe che si usano quando si va al mare e, se la spiaggia è rocciosa o con sassi, possono essere molto utili per non ferirsi i piedi. Vedi anche: Estate scarpe da mare: idee e prezzi
Pochi sanno però che, a lanciarle come scarpa al di fuori del contesto marittimo, è stato un personaggio cinematografico creato dai fratelli Cohen. Non proprio un’icona della moda, anzi. Ad uscire con accappatoio e Jelly shoes per andare a giocare a Bowling è infatti Drugo, protagonista de “Il grande Lebowsky”.
Proprio in questi ultimi anni le Jelly shoes sono diventate sempre più chic, tanto da diventare vere e proprie scarpe da passeggio, che sposano comodità, simpatia e sex appeal.
Le scarpe trasparenti con tacco
Ma per chi vuole uscire la sera e provare qualcosa di più elegante? Le clear shoes sono state realizzate anche per chi ama ballare la sera o uscire per un aperitivo. Infatti esistono centinaia di modelli di scarpe col tacco realizzate con materiale trasparente. L’effetto della scarpa col tacco, spesso décolleté, è esattamente come quello della scarpetta di cristallo di Cenerentola: dà eleganza al piede, e rende il look indimenticabile e originale.
Esistono modelli in cui la trasparenza è utilizzata su tutta la linea della scarpa, oppure viene accostata ad altri materiali, dando un effetto vedo-non vedo molto accattivante. E’ ad esempio il caso delle elegantissime scarpe di Gianvito Rossi, che costano sui 700 dollari, con punta dorata ed effetto trasparenza sul collo del piede.
Sui 380 euro, i sandali trasparenti con tacco di Stuart Weimatz, raffinati e che fanno sembrare il piede quasi meravigliosamente scalzo.
A provare la cosa più ardita è stato Marc Jacobs, realizzando decolleté completamente trasparenti, esattamente come quelle di Cenerentola.
Anche case di moda più pop come Zara ed H&M non hanno tardato a seguire la moda, proponendo scarpe con prezzi più accessibili. Zara propone décolleté sia in bianco che in nero con rifinitura trasparente, come questo modello che si aggira intorno agli 80 euro.
Sportivo è originale? Con le scarpe trasparenti, sì
Le scarpe trasparenti vanno molto anche per chi ama un look più sporty. Un brand potente come l’Adidas ha infatti realizzato una linea di scarpe da ginnastica trasparenti con tanto di ali annesse. La linea è stata disegnata da Jeremy Scott, e le calzature hanno un valore intorno ai 140 dollari. Oltre a conferire un aspetto originale, queste scarpe sono certamente affascinanti e danno un tocco futuristico al vostro look.
Anche la Dc. Martens ha lanciato sul mercato diverse linee classiche con però materiali trasparenti. Molto diffuse nelle capitali della moda come Londra e Milano, sono certamente innovative e particolari.
Insomma, Cenerentola ormai può esserlo chiunque, e ben oltre la mezzanotte!