SALUTE DEL PIEDE

Unghie dei piedi rigate: perché capita? Cause e rimedi

By  | 

Le unghie dei piedi rigate sono un campanello d’allarme da non sottovalutare. Le cause, a parte l’invecchiamento, possono essere diverse. Vediamo quali rimedi esistono, naturali e non.

Spesso compaiono sulle unghie dei piedi delle righe o striature: sono antiestetiche e la loro origine può essere fisiologica (essenzialmente invecchiamento), ma anche patologica, se derivano da una malattia, delle unghie e non solo.

Esistono tre tipologie di questa problematica delle unghie rigate nei piedi:

a) righe verticali, che vanno dalla base alla cima dell’unghia, spesso accompagnate da fragilità, nel senso che tende a spezzarsi o sfogliarsi;

b) righe che vanno nel senso orizzontale e possono interessare anche una sola unghia, di frequente ingiallita o annerita;

c) righe ondulate con avvallamenti, di solito anche soggette a ispessimento.

Cause delle righe sulle unghie dei piedi

L’origine di questa problematica ed inestetismo varia a seconda del tipo di rigatura.

1) per quelle verticali vanno ricercate in:
• carenze alimentari, di vitamine o oligoelementi, tra cui la vitamina C, il ferro e il calcio;
• mancanza di vitamine e sali minerali, dovuta non al fatto che non si assumono con il cibo, ma a un cattivo assorbimento dello stesso nell’intestino, ad esempio nel caso di celiachia;
• smalti o detergenti aggressivi, che possono danneggiare le unghie;
• stress, sia fisico che mentale, che incide su tutto l’organismo, quindi anche sulle unghie, indebolendole.

2) per quelle orizzontali vanno attribuite a:
• traumi, cioè colpi che portano anche ad ematomi sotto l’unghia, spesso per aver portato scarpe scomode e non adeguate, che costringono il piede o causano sfregamenti dannosi;
• farmaci, come gli antibiotici, che hanno l’effetto collaterale di indebolire le unghie;
• psoriasi, malattia autoimmune che può colpire pure le unghie, producendo righe sulle unghie dei piedi (e delle mani), ispessimento e macchie bianche diffuse.

3) per le ondulate si può trattare di:
• ridotto afflusso di sangue alle unghie che non ne permette la crescita regolare, dovuto a patologie cardiovascolari croniche, diabete e pure cicli di chemioterapia;
• alcune malattie della tiroide di tipo autoimmune che attaccano anche le unghie, portando non solo a queste striature ondulate, ma perfino, nei casi più gravi, al distacco;

4) Ma, e questo vale per tutti i tipi di rigatura, possono derivare pure da funghi (il termine scientifico è onicomicosi): favoriti da un ambiente umido (per il sudore o altro) o da basse difese immunitarie, queste infezioni causano appunto righe e, se non curate, portano al distacco dell’unghia.

I rimedi per eliminare le rigature sulle unghie dei piedi

Per curare le rigature delle unghie dei piedi così da farle sparire, si deve prima accertare la vera causa, perché i rimedi sono ovviamente diversi a seconda dell’origine del problema.

• Se sono dovute a carenze alimentari, bisognerà cominciare a cambiare la dieta, cioè modificare le proprie abitudini alimentari mangiando in modo variato, consumando ogni giorno frutta e verdura e tutti quei cibi contenenti i principi nutritivi utili per avere unghie sane.

• Se si tratta della conseguenza di una patologia, in genere più grave, curando la malattia in questione si risolverà anche il problema delle righe sulle unghie dei piedi. Se si tratta di malassorbimento intestinale, bisognerà ovviare a questo, risalendo alla ragione del cattivo assorbimento: ad esempio facendo una dieta per celiaci se derivante da celiachia. In caso di funghi, il medico dermatologo prescriverà degli antimicotici.

• Se la ragione è lo stress, il rimedio è il riposo e l’assunzione di medicinali o integratori per ridarsi sprint ed energia.

• Se le righe delle unghie dei piedi derivano da un trauma o dall’uso di smalti dannosi a da agenti chimici dei detergenti, bisognerà smettere di utilizzare questi prodotti, fare una pedicure accurata e usare smalti protettivi, oltre a mettere ogni giorno una crema idratante creata per nutrire e rinforzare pure le unghie.

• Esistono comunque pure dei rimedi naturali utili in tutti i casi per contribuire a rendere le unghie dei piedi più sane combattendo le striature: ad esempio molti oli vegetali, come l’olio extravergine di oliva, l’olio di mandorle e l’olio di cocco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *