Funghi ai piedi: come curarli? Assai comuni e fastidiosi, i funghi dei piedi possono essere curati con relativa facilità. Meglio, però prevenire!
Come si curano i funghi ai piedi? Vediamo i rimedi per questo fastidioso disturbo:
- Fra i rimedi naturali considerati più efficaci sia per i funghi ai piedi sia per i funghi delle unghie si annovera l’olio di melaleuca (spesso conosciuto e commercializzato come Tea tree oil), un antibatterico naturale da applicare localmente. Della stesa tipologia è anche l’olio di neem puro.
- Un blando aiuto può derivare anche da regolari pediluvi con acqua e aceto, con bicarbonato o con sale grosso (avendo cura di risciacquare e asciugare molto attentamente la pelle in seguito, magari con l’aiuto del phon).
- In farmacia si può acquistare anche un talco fungicida, che ha il duplice vantaggio di “asciugare” la zona colpita e creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione delle spore.
- Se la situazione persiste o si aggrava e richiede l’uso di un farmaco, meglio chiedere consiglio a un dermatologo che consiglierà un prodotto da applicare localmente o da assumere per bocca.
I principi attivi dei prodotti a uso locale possono essere clotrimazolo e miconazolo, mentre per i farmaci da assumere per via orale può essere consigliato dal medico un trattamento a base di itraconazolo, fluconazolo o terbinafina.
Se la micosi riguarda in particolare l’unghia (onicomicosi) bisogna ricordare che gli effetti “estetici” della guarigione saranno visibili solo sulla parte nuova dell’unghia in crescita.
Vedi anche: Come prevenire la micosi ai piedi
Meglio però prevenire. Ecco alcune regole fondamentali per evitare i funghi ai piedi:
- Naturalmente la prima regola consiste nel curare la propria igiene. Mantenere la pelle pulita e le unghie corte è quindi il primo passo. Attenzione all’uso di detergenti scadenti o troppo aggressivi, però: anche una corretta idratazione mantiene la pelle in buona salute e previene screpolature e ulcerazioni “amiche” dei funghi ai piedi.
- Il principale alleato dei funghi è il sudore. Non a caso la patologia probabilmente più frequente è il cosiddetto piede d’atleta, causato da un fungo chiamato Tinea pedis, che prolifera appunto in presenza di una sudorazione abbondante. Quando si fa sport, ma anche nelle attività di tutti i giorni, è quindi importante prevenire le situazioni di sudorazione eccessiva indossando calze e scarpe traspiranti ed eventualmente avvalendosi di prodotti disinfettanti e sostanze assorbenti (borotalco, amido di mais). Se si è soggetti a funghi in un punto particolare del piede è consigliabile proteggere la parte con un poco di garza sterile in modo da prevenire il ristagno dell’umidità.
- Quando si frequentano luoghi “a rischio” come piscine, palestre e saune è indispensabile indossare delle ciabatte per evitare il possibile contagio. Come le temibili verruche, anche le micosi possono essere trasmesse per contatto diretto con il terreno e il pavimento.
- Se si è colpiti da una micosi bisogna evitare che essa si trasmetta ad altre aree del corpo o ad altre persone: nel trattarla si dovranno indossare dei guanti e le calze dovranno essere lavate con prodotti igienizzanti.
- Se si è soggetti a funghi dell’unghia è prudente non mettere lo smalto troppo spesso, in quanto esso impedisce la traspirazione e può incentivare la comparsa dei funghi.
- Il buon funzionamento del sistema immunitario e della microcircolazione sanguigna aiuta a prevenire la comparsa di funghi: una sana alimentazione e una vita attiva sono dunque elementi che influiscono positivamente in fatto di prevenzione.
Vedi anche: Tallonite, come si cura?