SALUTE DEL PIEDE

Ecco perché le scarpe sbagliate rovinano la qualità della vita

By  | 

Uno studio spagnolo dimostra che l’83% degli anziani usa scarpe sbagliate, non adatte, e che questo peggiora la loro qualità della vita. Non possiamo usare le stesse scarpe – o lo stesso tipo di scarpe – per tutta la vita. Il nostro corpo cambia, e anche le scarpe devono cambiare.

coppia anziana scarpe

Uno studio del dottor Daniel López López spiega come la maggior parte degli anziani peggiorino la propria qualità della vita a causa di scarpe sbagliate. E’ un aspetto spesso sottovalutato, ma i piedi sono importantissimi per la nostra salute psico-fisica. Dei piedi doloranti aumentano i livelli di stress e di ansia, peggiorano le nostre giornate e in alcuni casi portano a patologie fastidiose. Disturbi come l’alluce valgo, piedi piatti, piedi gonfi, artrosi, deformazioni delle unghie o delle ossa dei piedi, sono tutti problemi che a una certa bisogna affrontare anche scegliendo le calzature più adatte.

Vedi anche: Calzature comode per signora: i migliori marchi

Uno degli errori più frequenti, oltre a quello di usare scarpe non adatte, non comode, è addirittura quello di sbagliare il numero della scarpa. Scarpe troppo strette o troppo larghe provocano problemi di dolore, ma anche di postura e di deambulazione.

“A causa di stili di vita sbagliati, le persone di una certa età utilizzano  scarpe dannose per i loro piedi. Questo, combinato con la comparsa di malattie croniche come l’obesità, le malattie vascolari, il diabete o l’artrite reumatoide, provoca un aumento preoccupante dei problemi al piede” spiega lil dottor Daniel López López.

Dunque, per evitare di peggiorare la propria qualità della vita, vanno scelte scarpe giuste, che siano comode, che aderiscano bene al piede e che evitino cadute (molto rischiose a una certa età) e soprattutto del numero giusto. A questo una visita dal podologo non guasta, dato che certi problemi ai piedi, se sottovalutati, a una certa età possono diventare gravi.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Scarpe Alte - Scarpe basse