Scarpe moda

Che scarpe mettere sotto un vestito nero. Gli abbinamenti

By  | 
1 of 14

Abbinamenti donna, vediamo come abbinare le scarpe a un vestito nero. Dipende soprattutto dal modello, dalla stagione e dal vostro stile. Ma questi sono i consigli base per non sbagliare.

abito-nero-con-scarpe

Che scarpe mettere con un vestito nero?  Se è vero che il nero è un colore facile da abbinare, prima di scegliere un paio di scarpe da mettere con un abito nero dovete porvi 3 semplici quesiti: 1) il modello dell’abito, 2) la stagione e 3) il vostro stile personale, perché ci sono abbinamenti tra abiti e scarpe che resteranno sempre dei grandi classici nonostante tutte le mode. Ecco i nostri consigli, basati sulla moda di ieri  sulle tendenze attuali,  sulla moda scarpe di domani e da sette diverse donne che rappresentano lo stile tra donne al potere, piedi reali e mondo della moda.

Un vestito nero invernale adatto per il giorno non comporta grossi problemi può essere indossato con uno stivale al ginocchio, (e qui l’elegantissima Christine Lagarde con il suo completo abito e giacca nera  di Chanel ci mostra com’è facile) con una scarpa con tacco grosso o bicolore vedi la collezione di Dior, con le classiche decolletté ballerine o francesine o in alternativa con un paio di scarpe colorate o color nudo, ma evitate le scarpe sportive e calzini vari sono più adatti ad altri outfit neri

Vedi anche: Come abbinare le ballerine in inverno

Un buon esempio da copiare arriva da Charlène di Monaco che indossa decolletté a punta in vernice sotto l’abito e un tubino nero da giorno, ma poi sempre con un tubino nero per andare alle sfilate di Parigi indossa ballerine nere. Ottimo abbinamento.

Gli  stivaletti cuoio o nero stanno bene con vestiti di maglia facili, così come un paio di scarpe nude o nere con tacco comodo  rientrano tra i colori di calzature più facili da indossare con l’abito nero, ma si può anche provare ad indossare scarpe maculate in nero e marrone, ad esempio il primo ministro della Gran Bretagna Theresa Mary May indossa con noncuranza le sue scarpe con tacco gattino o ballerine maculate negli impegni ufficiali.

Nulla vieta però di indossare un tubino nero di giorno ed abbinare delle scarpe rosse in vernice a punta con il tacco, ma in tal caso la borsa deve essere nera l’esempio arriva dallo street style di Parigi. Ma anche un bel paio di decolletté in marrone bronzo stanno bene con un tubino nero invernale, potete abbinare anche calze pesanti nere, per un effetto più raffinato invece  calze velate, e per le più audaci cuissard neri da indossare sotto l’abito nero.

In estate invece può sembrare più facile indossare un paio di scarpe con un vestito nero, si pensa  di solito ad un paio di sandali con tacco alto per le occasioni o anche bassi magari gioiello, in verità ci sono le stesse regole di stile da rispettare, ogni vestito dovrebbe avere calzature adatte anche se questo non è possibile ma si può provare a scegliere colori neutri che vanno bene con tutto oppure osare con calzature più originali ma dallo stile elegante, e qui veniamo alla moda della prossima stagione estate 2017 dove Christian Siriano abbina scarpe col tacco bianche e nere ad abiti neri.

L’alternativa valida per tutte in linea con le tendenze che sono emerse dalle sfilate di New York e Londra sono i sandali con plateau e tacco alto  che Michael Kors ha abbinato a tutti gli abiti corti neri, oppure una scarpa bassa chiusa o un sandaletto aperto allacciato sono sempre una valida alternativa.

Chi punta invece ad un look chic dovrà scegliere scarpe chiuse e alte nere come l’abbinamento perfetto indossato da Victoria Beckham, per un girare in città con un vestito estivo corto, da guardare il look semplice ma funzionale di Bianca Balti, abitino nero ballerine nere.

Il problema degli abbinamenti con gli abiti neri spesso nasce per le occasioni, ad esempio un tubino in pizzo nero, in questo caso decolletté nudo come ci mostra l’elegantissima Amal Clooney o scarpe in vernice nera come abbiamo visto nell’ultimo outfit di Letizia di Spagna.

Ma anche l’abito elegante  lo si può spezzare con calzature colorate, Raf Simons lo ha fatto nella sua memorabile sfilata di Dior Couture nel 2012, e ancora prima quando era alla guida di Jil Sanders  tuttora quei look sono per tutte le occasioni, a testimonianza che classe ed eleganza non conoscono mode e temporalità, mentre l’egantissima Mary di Danimarca con un abito couture nero  ha indossato scarpe gialle, e questo si chiama avere stile.

1 of 14

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *