GUIDE

Che scarpe portare in vacanza

By  | 

Che scarpe è meglio portare in vacanza? Intanto, poche. E poi dipende dalla vacanza. Ecco i nostri consigli

Vedi anche: Estate scarpe da mare: idee e prezzi

pink-girl-legs-suitcase-shoes-ballet-flats-travel-womanPronti a partire? Con l’estate ormai in arrivo molti si preparano alle vacanze. Può essere un mese oppure solo un weekend, ma c’è sempre il problema delle scarpe.

Vacanze – Scarpe comode per un viaggio: che scarpe portare?

La scelta infatti non dipende tanto da quanto tempo resterete fuori ma dal tipo di vacanza che andate a fare. Più, una variabile: gli imprevisti. Infatti in ogni viaggio, per quanto ben organizzato, accade sempre qualcosa di imprevedibile: scarpe che si rompono, acquazzoni estivi non previsti, e via dicendo.

Consigli veloci per le vacanze (per lui e per lei):

  • Ricordatevi che in vacanza la comodità è meglio dell’eleganza, ma c’è una via di mezzo
  • Le scarpe sono importanti, me le calze non sono da meno! Non sottovalutatele
  • Non portate scarpe nuove, provate bene le scarpe prima di partire

Le scarpe giuste per ogni vacanza

couple-tourists-smiling-cloudsSe andate a visitare una città probabilmente vi capiterà di camminare molto e restare molto in piedi. Le scarpe ideali sarebbero quelle da ginnastica, ma se poi vi ritrovate a una certa ora di fronte a un ristorante un po’ elegante? Dovreste tornare in albergo e cambiarvi. Ecco perché delle sneakers o delle scarpe eleganti ma comode sono la scelta ideale. E appena potete, toglietele, fate respirare il piede.

Quella finta sensazione di sicurezza

Vi portate una valigia piena di scarpe per essere sicure di  non sbagliare? Di solito poi ne userete solo due paia e le altre avranno semplicemente fatto una inaspettata vacanza. Però portarvi dietro tutta la scarpiera vi fa sentire al sicuro. Sbagliate. E’ meglio scegliere bene e portare solo le scarpe che davvero  vi serviranno.

Fatevi sempre questa domanda: mi serviranno davvero queste scarpe?

Nella nostra guida su come mettere le scarpe in valigia avevamo pubblicato quest’immagine (solo per scarpe femminili): tre paia per ogni genere di viaggio.

Di solito un paio eleganti, un paio comode e un paio che siano una via di mezzo. La regola delle tre paia vale anche per gli uomini: un paio ai piedi, due in valigia, più eventualmente pantofole o ciabatte.

espadrillas vacanzaSe andate a fare una vacanza al mare, oltre a sandali, ciabatte e infradito, possono essere utili scarpe da scoglio, perfette per passeggiate sugli scogli o anche per fare snorkeling.

Le espadrillas poi vanno sempre bene: sia per le passeggiate serali sul lungomare, in ristorante, in città, sono scarpe leggere e versatili perfette per le vacanze estive. In più, prendono poco spazio.

Se la sera intendete andare in locali o discoteche, il consiglio è di portare un paio di scarpe che siano adatte a contesti diversi. Infatti non sapete prima in quale tipo di locale andrete e rischiate di trovarvi fuori luogo, ad esempio immaginate di dovervi muovere in una discoteca sulla spiaggia con delle scarpe tacco 12. C’è chi lo fa, ma appare ridicola. Considerate poi sempre anche i vestiti che portate e i relativi abbinamenti.

Se la vostra vacanza è in un posto dal clima estremamente variabile – come l’Inghilterra, dove in un solo giorno si passa dall’estate all’inverno – portate delle scarpe chiuse e impermeabili. Trovarsi a fine serata con i piedi bagnati e passare ore in albergo ad asciugare le scarpe con il phon è un’esperienza che è successa a tutti e che è meglio non ripetere.
legs

Importante! Non portate scarpe nuove

Un ultimo consiglio, molto importante: evitate assolutamente di portarvi in vacanza scarpe nuove, ovvero che mettete per la prima volta. Intanto c’è il rischio di vesciche dovute al lungo utilizzo, e poi, non avendole mai provate, potreste scoprire che non sono così comode. Quindi meglio scegliere scarpe che il vostro piede conosce bene e con cui si trova bene!

Infine, ricordatevi che mentre siete in vacanza potreste comprare delle scarpe nuove, dunque lasciate sempre uno spazio in valigia per un’acquisto non previsto.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Scarpe Alte - Scarpe basse