Connect with us

Hi, what are you looking for?

SCARPE IMPRESA

Come comprare le scarpe online senza sbagliare numero: è possibile con Shoefitr

Uno dei problemi nell’acquisto delle scarpe online è la possibilità di sbagliare numero. L’azienda Shoefitr, ora di Amazon, dovrebbe aver risolto il problema. Ecco come.

Si chiama Shoefitr ed è un’azienda che si occupa di aiutare l’utente nell’acquisto delle scarpe online. Come sappiamo uno dei problemi comprando scarpe sul web è il numero, la taglia, dato che – non potendole provare – è molto facile sbagliare. Shoefitr risolve questo problema e per questo motivo è stata recentemente acquisita da Amazon, che di solito non fa le cose a caso.

Come si fa oggi per non sbagliare numero comprando scarpe online

05-21-shoefitr-304xx378-252-0-0Oggi come facciamo? Le soluzioni di solito sono due: o abbiamo già comprato scarpe di quella marca e di quel modello, e allora andiamo sul sicuro, oppure andiamo in un negozio, proviamo la scarpa per assicurarci che il numero sia quello giusto e poi la compriamo online, probabilmente a un prezzo più conveniente dato di solito online si tende a risparmiare (ma non è sempre detto che sia così, ovviamente). Altre alternative: misurare i centimetri del piede e e confrontarli con quelli riportati nel sito, ma è un metodo che non tiene conto della forma del piede e quindi della comodità della scarpe. Con Shoefitr questi problemi dovrebbero essere risolti. Usiamo il condizionale “dovrebbero” dato che non abbiamo ancora sperimentato l’applicazione.

Vedi anche: Comprare scarpe on line economiche: attenzione alle truffe

Come “misurare” le scarpe online con Shoefitr e non sbagliare numero

Sembra fantascienza, ma in realtà il metodo usato da questa applicazione è piuttosto semplice e si basa sulla scansione 3d dell’interno della scarpa (un argomento che abbiamo già trattato in questo articolo dedicato alle applicazioni della stampa 3d nel settore delle calzature). Shoefitr ha scansionato migliaia di scarpe: loro affermano senza paura di essere smentiti di avere “il più grande database di scarpe del mondo”. Dunque il loro sistema sa confrontare l’interno di scarpe diverse, marche e modelli diversissimi tra loro. Il cliente a quel punto deve solo indicare che numero porta per le scarpe che possiede già – e che gli vanno bene – e l’applicazione saprà indicare il numero giusto per la scarpa che vuole comprare. Semplice e geniale, no?

Vedi anche: Che numero portano? Le scarpe delle star

Perché potrebbe essere una grande innovazione

La soluzione proposta dall’azienda acquisita da Amazon arriva al momento giusto e nel settore giusto: il problema di non poter provare le scarpe limita fortemente l’e-commerce delle calzature. Secondo quanto sostenuto da Shoefitr nel 45% dei casi chi compra scarpe online sbaglia il numero. Per questo motivo quasi tutti i negozi di scarpe online usano il metodo dei resi: se la scarpa non va bene puoi restituirla. Ma con questo metodo l’acquisto diventa più semplice e si riduce la possibilità di sbagliare.

Vedi anche: Curiosità: che numero di scarpe portava Cenerentola?

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyrightc© 2020