Dinosauri e tacchi: nel film Jurassic World, campione d’incassi in tutto il mondo, la protagonista del film porta scarpe con i tacchi per tutto il film, anche quando è inseguita da un T-rex. Negli Usa è addirittura scoppiata una polemica e l’accusa di sessimo.
Jurassic world ha incassato più di un miliardo di dollari in tutto il mondo. E’ il quinto film di maggior successo nella storia del cinema. Si tratta del quarto film delle serie inizia con il mitico Jurassic Park di Steven Spielberg. Ma questo capitolo, oltre al grande successo, ha fatto scoppiare una polemica davvero imprevedibile e in parte divertente. C’entrano le scarpe con i tacchi, ecco perché ne parliamo. La protagonista femminile Claire, interpretata dall’attrice Bryce Dallas Howard, indossa scarpe con i tacchi a spillo durante tutto il film.
Vedi anche: Scarpe e cinema: le più famose scarpe dei film
Se fosse un film ambientato in una casa o in un ufficio niente di strano, ma il fatto è che Jurassic World prevede inseguimenti di dinosauri, fughe nella giungla, azione, combattimenti. Dunque la cosa ha colpito molti spettatori e soprattutto molte spettatrici. Alcuni hanno trovato, nel complesso (non solo per i tacchi), il personaggio di Claire “sessista”. In realtà , dicono gli autori, questo fa parte del personaggio e serve per creare una situazione comica: Claire è inadatta alla situazione in cui si trova. E’ inadatta in quanto donna, rispondono le femministe. E via di polemica.
Vedi anche: Sul red carpet di Cannes solo scarpe con i tacchi: è la regola
Anche nella realtà capita che le donne debbano indossare i tacchi nelle situazioni più impegnative, ad esempio è il caso delle hostess di alcune compagnie aeree. Alcune donne però dicono che invece il personaggio di Claire funziona perché è una donna che rimane elegante e femminile anche in mezzo al fango e ai dinosauri. La questione resta dunque aperta.
In questo video i protagonisti del film parlano dell’argomento “tacchi in Jurassic World” in un popolare show tv americano. Alla fine del video il protagonista del film, Chris Pratt, viene sfidato a correre con i tacchi, proprio come fa la sua collega nel film. L’attore accetta la sfida.
Vedi anche: I tacchi alti fanno male alla schiena?