I matrimoni in autunno e inverno sono sempre più frequenti, vediamo le migliori scarpe per le spose che hanno scelto la stagione 2015 / 2016 per il loro matrimonio. Tenendo conto del mese, del contesto e degli abbinamenti.
Vedi anche: Scarpe sposa: le migliori tendenze moda del 2016
Una volta sposarsi in inverno era una rarità, oggi è una moda. Molte coppie celebri hanno scelto la stagione invernale per celebrare le loro nozze.
Da tempo per le spose esistono collezioni di abiti estivi e collezioni invernali, New York ad esempio è la città che ci regala due collezioni moda sposa all’anno, una per l’estate ed una per l ‘autunno inverno .Ma se per l’abito tra cappe mantelle e stole c’è modo di coprirsi e non soffrire il freddo, per le scarpe il problema c’è tutto.
Le scarpe per matrimoni in autunno e inverno
Come risolverlo? Seguendo questa guida che abbiamo preparato per chi si sposa in autunno e in inverno, tenendo in considerazione i mesi, località, le tendenze, novità, colore e lunghezza dell’abito e il materiale delle calzature più adatte alla sposa invernali , oltre gli abbinamenti tra scarpe ed abito da sposa che vi mostreremo.
Matrimonio ottobre scarpe
La prima domanda che si pongono le sposa è se indossare scarpe chiuse o aperte, la risposta secondo le tendenze moda è semplice: quelle che più vi piacciono, i sandali si indossano anche in inverno. Ma tra le sfilate moda e un matrimonio c’è una sostanziale differenza, ad esempio l’abito che indosserete e il luogo della cerimonia.
La prima domanda da porvi è che tipo di abito indossate? Classico con velo, sexy pieno di strass con strascico o gonna ampia come lo spettacolare abito di Murad ? In questo caso la risposta è banale, abito principesco scarpe da sposa semplici o argento.
Décolleté chiuse, spuntate davanti con qualche strass, con il tacco diverso, o aperte dietro sono tutte scarpe adatte per la sposa autunnale, ma ottobre è un mese di transizione come aprile, sarebbe bene evitare scarpe di raso o pizzo, ma se non ci volete rinunciare, due idee: le scarpe con la zeppa di Aruna Seth, e le nuove décolleté in pizzo di Jimmy Choo.
Se volete andare sul sicuro è bene optare per scarpe in pelle chiuse. Eccovi un esempio: décolleté eleganti a punta con tacco alto a contrasto. Le scarpe sono di Tom Ford
Se invece desiderate scarpe gioiello da indossare con l’abito bianco eccovi un secondo esempio: scarpe glitter firmate Louboutin, le userete anche dopo il matrimonio. Mentre l’abito da sposa fa parte dell’ultima collezione Alta Moda autunno inverno 2015-2016 di Tony Ward
Il tema del vostro matrimonio è rustico?
L’autunno con i suoi colori si presta ad un matrimonio dallo stili country-chic, in questo caso più della moda sarà la vostra fantasia e il vostro stile personale a darvi un grosso aiuto, un paio di stivaletti o stivali dallo stile cowboy abbinati all’abito bianco saranno perfetti. Eccovi due esempi
Matrimonio novembre
Mese decisamente più freddo che impone scelte più mirate ma nessuno vi vieta di indossare scarpe eleganti o un paio di stivaletti bianchi come questi con il tacco oro.
L’alternativa sono gli eleganti ankle boots in pelle bianca con punta in metallo di Mugler, chi non intente rinunciare alle scarpe eleganti troverà interessante le décolleté argento glitter con cinturino alla caviglia di Laura Biagiotti.
La sposa che vuole distinguersi spesso desidera qualcosa di diverso come ad esempio spezzare la monotonia delle scarpe bianche classiche,. In questo caso via libera a scarpe colorate, rosse come sceglie lo stilista Houghton per la sua sposa invernale, gialle abbinate all’abito bianco, scarpe rosa dello stesso colore dell’abito come propone Pignatelli. Se invece volete cavalcare le nuove tendenze moda sposa, scarpe nere ed abito bianco come insegna Vera Wang.
Matrimonio dicembre scarpe
A dicembre fa freddo e la logica dice scarpe chiuse o stivali, ma per la sposa che scarpe scegliere? Dipende dal luogo del matrimonio, certamente le scarpe chiuse alte o basse son le più indicate.
Abbiamo scelto due tipologie di scarpe, francesine bianche per chi vuole sposarsi con scarpe basse, vedi la sposa di Delphine Manivet, décolleté bianche con la pelliccia di Undercover, ultima tendenza moda inverno.
La moda sposa
Da tempo non esistono confini, i sandali si indossano anche in pieno inverno e questo vale è anche per la sposa. Eccovi due idee dalle sfilate moda sposa inverno: abito corto di Oleg Cassini (stilista di Jackie Kennedy) abbinato a sandali gioiello. Tuta pantaloni in pizzo e sandali argento per la sposa originale di Theia.
Qualcosa di originale che arriva dalle sfilate di Parigi e New York, senza dubbio gli stivaletti in pizzo color cipria do Alexander McQueen e gli stivali alti in pizzo bianco di Altuzarra.
Matrimonio al freddo
Ma se nevica o fa tanto freddo che fare? L’ideale è avere due paia di scarpe, uno per quando farete le foto e l’altro da indossare durante il ricevimento dovete sarete libere di mettervi di mettervi anche un paio di sandali gioiello. Vediamo intanto qualche idea simpatica e alternativa per chi non vuole soffrire il freddo: stivaletti , da sposa, stivali da neve oppure stivali e calze pesanti, sono le scarpe più adatte per sposarsi quando nevica.
Vedi anche: 10 scarpe sposa originali, aperte e chiuse