Scarpe sposa

Le migliori scarpe sposa per l’inverno 2015 – 2016

By  | 

I matrimoni in autunno e inverno sono sempre più frequenti, vediamo le migliori scarpe per le spose che hanno scelto la stagione 2015 / 2016 per il loro matrimonio. Tenendo conto del mese, del contesto e degli abbinamenti.

Vedi anche: Scarpe sposa: le migliori tendenze moda del 2016

Una volta sposarsi in inverno era una rarità, oggi è una moda. Molte coppie celebri hanno scelto la stagione invernale per celebrare le loro nozze.

Nozze Sophia Loren Carlo Ponti

Da tempo per le spose esistono collezioni di abiti estivi e collezioni invernali, New York ad esempio è la  città che ci regala due collezioni moda sposa all’anno, una per l’estate ed una per l ‘autunno inverno .Ma se per l’abito tra cappe mantelle e stole c’è modo di coprirsi e non soffrire il freddo, per le scarpe il problema c’è tutto.

Le scarpe per matrimoni in autunno e inverno

abiti da sposa inverno

Come risolverlo?  Seguendo questa  guida che abbiamo preparato per chi si sposa in autunno e  in inverno, tenendo in considerazione i mesi, località, le tendenze, novità,  colore e lunghezza dell’abito e il materiale  delle calzature più adatte alla sposa invernali , oltre gli abbinamenti  tra scarpe ed abito da sposa che  vi mostreremo.

sposa inverno 2016

Matrimonio ottobre scarpe

La prima domanda che si pongono le sposa è se indossare scarpe chiuse o aperte, la risposta secondo le tendenze moda è semplice: quelle che più vi piacciono, i sandali si indossano anche in inverno. Ma tra le sfilate moda e un matrimonio c’è una sostanziale differenza, ad esempio l’abito che indosserete e il luogo  della cerimonia.

La prima domanda da porvi è che tipo di abito indossate? Classico con velo, sexy pieno di strass con strascico o gonna ampia come lo spettacolare abito di Murad ? In questo caso la risposta è banale, abito principesco scarpe da  sposa semplici o  argento.

scarpe abiti sposa inverno 2016

Décolleté chiuse,  spuntate davanti  con qualche  strass, con il tacco diverso, o aperte dietro sono tutte scarpe adatte per la sposa autunnale, ma ottobre è un mese di transizione come aprile, sarebbe bene evitare scarpe di raso o pizzo, ma se non ci volete rinunciare, due idee: le scarpe con la zeppa di Aruna Seth, e le nuove décolleté in pizzo di Jimmy Choo.

scarpe sposa inverno 2015

 

Se volete andare sul sicuro è  bene optare per scarpe in pelle chiuse. Eccovi un esempio: décolleté eleganti a punta con tacco alto a contrasto. Le scarpe sono di Tom Ford

scarpe sposa chiuse

Se invece  desiderate scarpe gioiello da indossare con l’abito bianco eccovi un secondo esempio: scarpe glitter firmate Louboutin, le userete anche dopo il matrimonio. Mentre l’abito da sposa fa parte dell’ultima collezione Alta Moda autunno inverno 2015-2016 di Tony Ward

Scarpe e abito da sposa inverno 2015-2016

Il tema del vostro matrimonio è rustico?

L’autunno con i suoi colori si presta ad un matrimonio dallo stili country-chic, in questo caso più della moda sarà la vostra fantasia e il vostro stile personale a darvi un grosso aiuto, un paio di  stivaletti  o stivali dallo stile cowboy abbinati all’abito bianco saranno perfetti. Eccovi due esempi

matrimonio autunno

Matrimonio novembre

Mese decisamente più freddo che impone scelte più mirate ma nessuno vi vieta di indossare scarpe eleganti o un paio di stivaletti bianchi come questi con il tacco oro.

stivaletti bianchi

L’alternativa sono gli  eleganti ankle boots in pelle  bianca con punta in metallo di Mugler, chi non intente rinunciare alle scarpe eleganti troverà interessante le décolleté argento glitter con cinturino alla caviglia di Laura Biagiotti.

Scarpe donna inverno 2016

La sposa che vuole distinguersi  spesso desidera qualcosa di  diverso come ad esempio spezzare la monotonia delle scarpe bianche classiche,. In questo caso via libera a scarpe colorate, rosse come sceglie lo stilista Houghton per la sua sposa invernale, gialle  abbinate all’abito bianco, scarpe rosa dello stesso colore dell’abito come propone Pignatelli. Se invece volete cavalcare le nuove tendenze moda sposa, scarpe nere ed abito bianco come insegna Vera Wang.

vera wang sposa inverno 2015

Matrimonio dicembre scarpe

A dicembre fa freddo e la logica dice scarpe chiuse o stivali, ma per la sposa che scarpe scegliere? Dipende dal luogo del matrimonio,  certamente le scarpe chiuse  alte o basse son le più indicate.

Scarpe sposa inverno 2016

Abbiamo scelto due tipologie di scarpe, francesine bianche per chi vuole sposarsi con scarpe basse, vedi la sposa di Delphine Manivet,  décolleté  bianche con la pelliccia di Undercover, ultima tendenza moda inverno.

La moda sposa

Da tempo non esistono confini, i sandali si indossano anche in pieno inverno e  questo vale è anche per la sposa. Eccovi  due idee dalle  sfilate moda sposa inverno: abito corto di Oleg Cassini  (stilista di Jackie Kennedy) abbinato a sandali gioiello.  Tuta pantaloni in pizzo e sandali argento per la sposa originale di Theia.

Sposa inverno 2015- 2016

Qualcosa di originale che arriva dalle sfilate di Parigi e New York, senza dubbio gli stivaletti in pizzo color cipria do Alexander McQueen e gli stivali alti  in pizzo bianco di Altuzarra.

stivali eleganti donna inverno 2016

Matrimonio al freddo

Ma se  nevica o fa tanto freddo che fare? L’ideale è avere due paia di scarpe, uno per quando farete le foto e l’altro da indossare durante il ricevimento dovete sarete libere di mettervi di mettervi anche un paio di sandali gioiello.  Vediamo intanto qualche idea simpatica e alternativa per chi non vuole soffrire il freddo: stivaletti , da sposa, stivali da neve oppure stivali e calze pesanti, sono le scarpe più adatte per sposarsi quando nevica.

stivali da sposa inverno

Vedi anche: 10 scarpe sposa originali, aperte e chiuse

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *