GUIDE

Come non far puzzare le scarpe: 5 consigli

By  | 

Scarpe che puzzano, un problema  imbarazzante. Se ti capita spesso vuol dire che fai qualche errore. Ecco i nostri consigli per non far puzzare le scarpe.

puzza scarpe

Le tue scarpe puzzano? Vuol dire che stai commettendo qualche errore o forse anche più di uno. Forse le usi troppo, forse non fai prendere aria ai piedi o hai problemi di sudore, o di funghi. O ancora, hai scelto scarpe di un materiale che non va bene. Per evitare che le tue scarpe puzzino è fondamentale prevenire il problema. Ecco 5 consigli semplicissimi a cui però forse non hai mai pensato per eliminare la puzza.

1) Non usare sempre le stesse scarpe e usa sempre i calzini

Errore numero uno in caso di scarpe che puzzano: continuare a usarle. Appena ti accorgi di un cattivo odore, anche non forte, alterna le scarpe. Lascia quelle puzzolenti fuori a prendere aria o, se necessario, mettile a lavare e poi asciugale bene. Abituati a mettere sempre le scarpe fuori dalla porta o dalla finestra. E cerca di usare i calzini, se si tratta di scarpe chiuse. Però che siano calzini di qualità, dato che quelli troppo economici aumenterebbero la puzza dei piedi!

calzini bianchi

2) Previeni la puzza con un’igiene costante

Non c’è nulla di male, ogni tanto capita a tutti di dimenticarsene. Ma l’igiene dei piedi è fondamentale. Non solo per la puzza ma anche per prevenire malattie e infezioni. Se non vuoi che le tu scarpe puzzino, lavati i piedi ogni giorno, se necessario. Fai dei lavaggi con acqua e un sapone antimicrobico, oppure amuchina, o ancora bicarbonato. Asciugali bene e non usare mai le scarpe con i piedi bagnati.

igiene piedi puzza

4) Usare un deodorante per i piedi

Altro consiglio, il deodorante. Una delle cause più frequenti di puzza delle scarpe è il sudore. Se sudi troppo, usare un deodorante spray per i piedi, per tenerli sempre freschi, asciutti e profumati. Anche il borotalco va bene e aiuta a diminuire la sudorazione.

spray piedi deodorante

5) Scegli le scarpe giuste per evitare la puzza

Ovvero, scarpe con materiali naturali, come pelle o cotone. I materiali sintetici economici spesso puzzano più degli altri. Le scarpe che costano troppo poco a volte hanno una puzza di nuovo difficile da togliere. Se sono scarpe da ginnastica, per prevenire la puzza puoi scegliere calzature con la soletta estraibile e toglila quando non le usi, in modo che prenda aria.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Scarpe Alte - Scarpe basse