Scarpe che puzzano, un problema imbarazzante. Se ti capita spesso vuol dire che fai qualche errore. Ecco i nostri consigli per non far puzzare le scarpe.
Le tue scarpe puzzano? Vuol dire che stai commettendo qualche errore o forse anche più di uno. Forse le usi troppo, forse non fai prendere aria ai piedi o hai problemi di sudore, o di funghi. O ancora, hai scelto scarpe di un materiale che non va bene. Per evitare che le tue scarpe puzzino è fondamentale prevenire il problema. Ecco 5 consigli semplicissimi a cui però forse non hai mai pensato per eliminare la puzza.
1) Non usare sempre le stesse scarpe e usa sempre i calzini
Errore numero uno in caso di scarpe che puzzano: continuare a usarle. Appena ti accorgi di un cattivo odore, anche non forte, alterna le scarpe. Lascia quelle puzzolenti fuori a prendere aria o, se necessario, mettile a lavare e poi asciugale bene. Abituati a mettere sempre le scarpe fuori dalla porta o dalla finestra. E cerca di usare i calzini, se si tratta di scarpe chiuse. Però che siano calzini di qualità , dato che quelli troppo economici aumenterebbero la puzza dei piedi!
2) Previeni la puzza con un’igiene costante
Non c’è nulla di male, ogni tanto capita a tutti di dimenticarsene. Ma l’igiene dei piedi è fondamentale. Non solo per la puzza ma anche per prevenire malattie e infezioni. Se non vuoi che le tu scarpe puzzino, lavati i piedi ogni giorno, se necessario. Fai dei lavaggi con acqua e un sapone antimicrobico, oppure amuchina, o ancora bicarbonato. Asciugali bene e non usare mai le scarpe con i piedi bagnati.
4) Usare un deodorante per i piedi
Altro consiglio, il deodorante. Una delle cause più frequenti di puzza delle scarpe è il sudore. Se sudi troppo, usare un deodorante spray per i piedi, per tenerli sempre freschi, asciutti e profumati. Anche il borotalco va bene e aiuta a diminuire la sudorazione.
5) Scegli le scarpe giuste per evitare la puzza
Ovvero, scarpe con materiali naturali, come pelle o cotone. I materiali sintetici economici spesso puzzano più degli altri. Le scarpe che costano troppo poco a volte hanno una puzza di nuovo difficile da togliere. Se sono scarpe da ginnastica, per prevenire la puzza puoi scegliere calzature con la soletta estraibile e toglila quando non le usi, in modo che prenda aria.