SCARPE MANIA

Le scarpe dicono molto della nostra personalità

By  | 

Scarpe e psicologia. Cosa dicono di noi e della nostra personalità le scarpe che portiamo?

Vedi anche: Cosa significa sognare le scarpe

Le scarpe dicono molto di noi, della nostra personalità, del nostro umore. Certamente non si può giudicare una persona solo dalle calzature, ma osservandole con attenzione si possono capire alcuni lati del carattere. Uno studio dell’Università del Kansas, pubblicato sul “Journal of Research in Personality”, ha rivelato che il modello di calzature indossato può rivelare il 90% della nostra personalità.

Vedi anche: Scarpe e oroscopo, le scarpe giuste per ogni segno

Sono soprattutto le donne che, in media posseggono il doppio di scarpe dell’uomo, a mostrare pregi e difetti. Un valido aiuto per gli uomini per scoprire affinità elettive e capire se vale la pena di iniziare una relazione.

La psicologia delle scarpe

Le donne che amano indossare scarpe dai colori accessi o con fantasie particolari sono giocose, prediligono il rischio e sono estroverse, ma se indossano dei sandali rosa o giallo canarino sono un po’ snob e vogliono essere messe su un piedistallo.

Vedi anche: Curiosità, perché si dice fare le scarpe?

Non pensate che le donne che calzano le sneaker siano meno sofisticate, di solito sono delle sportive, decisioniste e pronte all’azione. Un carattere più sottomesso e tranquillo può essere rivelato da scarpe e stivali con il tacco basso. Le ballerine vengono indossate perché sono confortevoli e svelano una donna che mette al primo posto la praticità piuttosto che lo stile e non ha alcuna finalità seduttiva esplicita.

Se però indossa delle infradito anche se non deve andare in spiaggia è una donna che non segue la moda e mette ai piedi la prima cosa che gli capita. Può anche essere segno di uno spirito libero, insofferente alle convenzioni.

Scarpe costose di stilisti famosi? Si tratta di donne che investono molto su loro stesse, un po’ egocentriche. Se la scarpa però è chiusa sono molto concentrate sul lavoro e mettono al primo posto la carriera.

Vedi anche: Scarpe e cinema, le più famose scarpe dei film

Un paio di stivali cuissard molto pregiati sono indossati da una fashion addicted che non basa a spese. Lo studio americano ha preso anche in esame il costo delle scarpe, giungendo a questa conclusione: i democratici preferiscono calzare scarpe meno costose rispetto ai repubblicani.

Le scarpe da ginnastica rispecchiano un modo di vivere rilassato e giovanile. Spesso chi le indossa ha un carattere più stabile, meno ansioso e indipendente. Se le sneakers sono colorate rivelano un lato estroverso e il desiderio di sottrarsi alle regole.

Chi indossa i tacchi alti, in particolar modo, lo stiletto, ama farsi notare e mettere in evidenza le proprie forme. Non è una donna sottomessa, anzi ama esercitare il potere della seduzione.

Vedi anche: Come si chiamano queste scarpe? Quando il nome non viene

Le persone, compresi anche gli uomini, che calzano scarpe costose, lucidate in modo perfetto, sono preoccupati delle relazioni sociali, sono ansiose e badano molto all’apparenza e di quello che gli altri pensano di loro. Se, invece, la calzatura ha l’aspetto un po’ consumato è segno di un carattere estroverso ed emozionalmente stabile. Una scarpa non nuova ma ben tenuta rivela una personalità coscienziosa.

Scarpe insignificanti, invece, rivelano una persona che ha difficoltà a stabilire delle relazioni durature, fredda e distante. Lo stivale trendy? Indica una donna egocentrica, diffidente e indipendente. Lo stivaletto, invece, viene scelto dalle donne grintose e battagliere.

Curiosa e appassionata, da anni giornalista di benessere a 360 gradi. E’ attratta da tutto ciò che è bello e stravagante, scarpe comprese…..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.