GUIDE

Scarpe running: le migliori per rapporto qualità-prezzo

By  | 

Scarpe  per correre  buone ed efficienti  ma non troppo care: ecco una selezione di marchi e  modelli per uomo e donna,  il prezzo e dove comprarle.

Scarpe da running Nike

La resistenza, il peso, il comfort, la traspirabilità sono tutti aspetti importanti nella scelta di una scarpa da running, ma anche il prezzo ha la sua parte! Se avete un budget non proprio larghissimo, valutate con attenzione il mix di questi elementi in rapporto all’uso che prevedete di farne: correrete tutti i giorni (realisticamente, propositi di capodanno a parte…) su terreni accidentati o vi basta una scarpa da tapis roulant? Appoggiate il piede in modo “standard” o avete una camminata molto personale? Avete problemi di articolazioni?

Vedi anche: Come scegliere le scarpe da corsa

new balance scarpe sportive

In genere a costare meno senza perdere in qualità sono i modelli “neutri”, ovvero non specificamente caratterizzati per corridori che hanno un appoggio sbilanciato e una torsione del piede in corsa particolarmente accentuata. Per esempio le Adidas Kanadia 7 Trail, traspiranti e adatte, come dice il nome, anche al trail (ossia la corsa su sterrato, nei boschi e nella natura) costano 85 euro.

adidas Kanadia

Dove comprare le scarpe da running

Rivenditori online o grandi store, come Decathlon, hanno spesso un buon rapporto qualità-prezzo e ciò vale anche per le scarpe da running. Naturalmente dovete considerare l’idea di cambiarle relativamente spesso, perché per uno sport di questo tipo è fondamentale che la suola e i rinforzi interni non siano consumati, cosa che sbilancerebbe la distribuzione del peso sul piede esponendovi a doloretti, vesciche, infiammazioni dei tendini.

Scarpe running uomo donna

Fra i modelli proposti dalla casa, una soluzione interessante può essere il marchio Kalenji: a seconda del tipo di corsa e delle esigenze si va da 40,95 euro (Eliofeel) a 60,95 (Eliorun donna) a 80,95 (Kiprun MD AW), una cifra ragionevole per le prestazioni offerte.

Scarpe running asics

Il noto marchio di scarpe sportive Asics ha alcuni modelli validi per il running della linea Gel (con il cuscinetto che attenua gli urti sotto il tallone) che non superano i 90 euro di spesa. Per esempio le Zaraca e le Sonoma (da uomo e donna).

Scarpe da corsa Mizuno

Sul fronte del peso un buon compromesso sono le Mizuno Wave Hitogami 3, della nuova collezione: quelle da donna pesano 190 grammi, da uomo 220 e si trovano a 125 euro. Le versioni degli anni passati, basate sullo stesso concetto scendono progressivamente di prezzo.

Scarpe Reebook

Vi ricordate le Reebok Pump? Esistono ancora, in versioni naturalmente molto aggiornate ma ancora caratterizzate dalla confortevole “gabbia pneumatica”, a 110 euro.

Il trucco di acquistare scarpe magari in saldo, scarpe di marca delle collezioni degli anni passati è sempre valido: non c’è nulla da perdere e tutto da guadagnare! Le Nike Air e le Nike Free, per esempio, hanno vari modelli da running nuovi a un prezzo fra i 111 (Nike Air Zoom Pegasus, calzata larga) e i 160 euro circa (Nike Free 4.0 Hybrid ID, personalizzabili), ma le versioni meno recenti si trovano spesso ancora più scontate online o negli store specializzati.

Giornalista, ama tanto le scarpe e la buona cucina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *