Eleganti corti, sportivi con risvolto elastico e zip, o semplicemente dritti. La tendenza pantaloni corti e le scarpe da abbinare per l’inverno per 2016.
Una novità? In parte no, i pantaloni corti sopra la caviglia abbiamo visti anche in estate ma sono una tendenza moda che diventa sempre più forte e la ritroviamo anche nella moda uomo per la stagione autunno inverno 2015- 2016. Guardiamo insieme perché funzionano bene, ma sopratutto quando e come indossarli, e le scarpe adatte da abbinare secondo il pantalone se elegante o sportivo.
Scarpe e pantaloni classici sopra la caviglia
Intanto ci sono delle novità, la tendenza moda inverno propone pantaloni con risvolto alto o basso, da indossare con scarpe sportive eleganti o stivaletti in alternativa potete optare per il risvolto classico come propone Versace Uomo oppure lasciare la caviglia nuda come propongono Valentino uomo e Van Noten. In questo caso è sempre bene indossare un paio di fantasmi per non rovinare i piedi.
L’alternativa con e senza risvolto che lasciano in bella vista i calzini, come quelli visti da Louis Vuitton e Bally. Vediamo intanto che scarpe si abbinano con un paio di pantaloni con risvolto alto oppure con l’orlo più corto. Iniziamo proprio da Versace , pantaloni con risvolto in tessuto grigio a quadri o neri abbinati a eleganti mocassini, e calzini sottili neri con disegni grafici bianchi a vista. Ecco le foto
Belle dallo stile sportivo le calzature autunno inverno 2015-2016 che Louis Vuitton abbina ai suoi pantaloni dritti con risvolto alto. Anche qui i calzini sono a vista .
L’idea dei calzini che si vedono affascina molti stilisti anche Giorgio Armani che propone eleganti calzature nere stringate a punta in camoscio o mocassini, adatte per la sera o da indossare con un completo elegante.
Vedi anche: Moda uomo, scarpe per abito da sera: come abbinare
Elegante come sempre l’uomo contemporaneo di Corneliani che ai suoi pantaloni chiari o scuri senza pinces ma corti sopra la caviglia abbina stringate nere o a stivaletti stile Chelsea.
Un marchio moda molto seguito che ha fatto una bella collezione per l’autunno inverno 2015-2016 è Massimo Dutti, qui ad esempio un look della collezione ispirata a New York, naturalmente in perfetto stile americano. Le scarpe di Dutti nella foto sono mocassini marroni abbinate a pantaloni corti blu.
Scarpe bicolore e particolari, stringate o mocassini in nero e rosso o beige e nero per Canali abbinate a pantaloni con risvolto alto e calzini dal colore neutro.
Fuori dal contesto è Zegna uomo, niente risvolti ordinati ma pantaloni corti alla caviglia abbinati a stivaletti dallo stile inglese.
Pantaloni sportivi sopra la caviglia e scarpe
Non solo jeans strappati o senza orlo ma pantaloni in maglia, vedi Emporio Armani uomo, oppure fuseaux vedi la collezione di Bikkembergs che ricorda tanto l’abbigliamento da montagna anche con le sue scarpe sportive stile trekking. Mentre Comme des Garçons a Parigi ha proposto fuseaux con le stampe abbinati a belle scarpe stringate con lacci laterali nere e a punta.
E poi ancora jeans blu con risvolto alto, (anche in questo caso non vi dovete preoccupare di fare l’orlo) o pantaloni stile tuta da indossare di giorno come propone Hogan
Vedi anche: Uomo 7 modi per abbinare le scarpe blu
Belli anche gli abbinamenti del marchio americano J Crew in perfetto stile urbano con i suoi pantaloni larghi e corti scarponcini maglione in grigio. Oppure il pantalone in denim con giacca a quadri e ai piedi scarponcini marroni.
Non tutti gli stilisti hanno abbinato scarpe dallo stile sportivo ad un paio di jeans , ad esempio MSGM sceglie mocassini neri con la suola in gomma alta da indossare con jeans sempre con risvolto alto. Mentre a chi ama portare i sandali anche in inverno ci ha pensato N°21 uomo così come potete vedere nella foto.
Vedi anche: Scarpe donne 2015-2016: il ritorno della punta tonda. Tendenze