Scarpe da sera

Moda donna, scarpe da sera invernali alte e basse

By  | 
1 of 11

Scarpe da sera invernali, come si scelgono? Come si abbinano? Dipende dal contesto e anche dall’età. Vediamo un po’ di esempi di scarpe da sera per i look invernali.

scarpe-sera-donna-inverno-alte-basse

Scarpe da sera per l’inverno: quali sono le novità della stagione? Tra scarpe eleganti alte o basse , quali calzature conviene comprare e quali sono gli abbinamenti più adatti. Tra il ritorno delle scarpe in raso, velluto scarpe dorate e sandali invernali , consigli e idee moda per scegliere il modello di scarpe adatte all’abito e all’età.

Siamo sempre portati a pensare che le scarpe  da sera debbono essere necessariamente alte, non è così da tempo per fortuna, la moda offre scarpe per tutti i gusti, e tra le oltre 9mila scarpe proposte per la stagione autunno inverno 2016-2017 dagli stilisti moda ci sono anche molti modelli di calzature eleganti basse. Vediamo quali scarpe possiamo indossare per le feste di Capodanno e per tutte le occasioni che in inverno richiedono una scarpa elegante

Scarpe chiuse da sera inverno

Tacchi a spillo e scarpe a punta non mancano nelle collezioni scarpe da sera per la moda invernale con la differenza che in taluni casi le stesse scarpe le potete indossare con abiti eleganti da giorno ad esempio con un tailleur o un vestito per andare al lavoro o anche un paio di pantaloni.

In fondo se ci pensate bene le décolletté nere in camoscio o vernice si indossano con abiti da ufficio, con vestiti eleganti e con i leggins, quindi restano sempre un grande classico da sfruttare per più occasioni.

Non sono facilissime da indossare ma vengono proposte anche per gli abbinamenti da giorno le décolletté nere con dettagli gioiello e tacco fino di Miu Miu.  Sono scarpe molto belle ma adatte  per essere indossate da piedi perfetti e caviglie sottili, qui non è tanto l’età che incide e la resistenza dei vostri piedi.

Miu Miu per le scarpe da sera propone anche scarpe in raso rosa o nere impreziosite da perle e strass  con tacco gattino. Il modello rosa è adatto a donne fino ai 40 anni massimo, il modello di scarpe in nero va bene per donne dai 30 ai 60 anni e oltre.

Chi propone belle scarpe da sera è JF London che con le sue décolletté alte  in vernice cinturini da intrecciare alla caviglia e pendente in oro si distingue dalla solita scarpa gioiello.

Il tacco fino però non è più l’unica alternativa per scegliere un paio di scarpe da sera, i tacchi grossi alti o medi sono una delle tendenze del momento e li troviamo anche nelle scarpe da sera,  vediamo quali sono le migliori.

Dolce&Gabbana, le sue décolletté trasparenti non hanno il tacco fino sono arricchite da strass ma hanno un vantaggio, slanciano la gamba. Armani, eleganza senza tempo per le sue scarpe nere in vernice con tacco quadrato perfette per la donna elegante dai 30 ai 60 anni e oltre,  ma di certo non adatte alle giovanissime.

Les Copains scarpe nere in raso con tacco in plexi rotondo abbinate ad abiti eleganti neri plissettati, e per le giovani donne o ragazze se preferite Coach con il suo modello di scarpe dorate da portare con abitini neri sopra il ginocchio.  Mac’è anche Ballin, le sue scarpe eleganti con tacco grosso hanno la punta squadrata e pertanto sono più comode

Tra le scarpe basse da sera da segnalare i vari marchi come Tosca Blu con scarpe in velluto e scarpe tipo sneaker tempestate di pietre scure che per una giovane donna possono andare bene se abbinate ad un vestito nero corto. Eleganti  invece con tacco basso  in raso le scarpe della stilista Jenny Packham anche queste con punta tonda.

Vedi anche: Come abbinare un vestito nero alle scarpe rosse

Pietre e strass adornano le belle ballerine invernali in pizzo della collezione donna di Jimmy Choo, mentre Michael Kors sceglie scarpe bianche con tacco gattino aperte dietro.

Scarpe aperte inverno per la sera

Sandali e vestiti da sera sono un classico l’unica cosa che fa la differenza tra un sandalo invernale e uono estivo spesso è la tipologia di materiale e nel caso specifico citiamo le scarpe da sera aperte di Marchesa con zeppa alta in  raso grigio,  ma se andiamo a guardare le ultime scarpe di Laura Biagiotti troviamo sandali dorati che potete usare anche per altre occasioni , stessa cosa vale per il classico sandalo gioiello, diverso invece è quando il materiale è camoscio nero o velluto com’è di tendenza per l’inverno, allora dovete scegliere la calza giusta da indossare, vedi Elisabetta Franchi

Tra le novità invernali comunque abbiamo anche lo zoccolo elegante vedi Tory Burch e per le più giovani che seguono la moda,  zeppe vertiginose come i sandali invernali di Gucci o ciabatte eleganti colorate, oppure la ciabatta di Puma by Rhianna con pelliccia possono essere una valida alternativa alla classica scarpa da sera. Soffrirete il freddo ma non il mal di piedi.

Vedi anche: Scarpe per abito da sera estivo

1 of 11

  • Violettina

    mi piacciono basse e alte ma e’ bene cominciare la sera con le scarpe alte poi per la comodita cambiarle e cominciare la seconda parte della festa con le scarpe basse. Sappiamo, i nostri piedi soffrono con il tacco alto…..