GUIDE

App per camminare: le migliori per camminare e dimagrire

By  | 

Contano i passi, i chilometri, tempi e calorie bruciate. Sono le app per camminare, strumenti utili per programmare l’attività fisica e dimagrire.

Vediamo le migliori app per camminare consigliate se volete sfruttare questa attività motoria così semplice per dimagrire o semplicemente per tenervi in forma e stare bene. Diciamo subito che ce ne sono tante e che sono molto simili tra loro.

App per camminare dimagrire

Le funzioni principali svolte da queste app sono:

  • contare i pass
  • contare i chilometri
  • visualizzare il percorso sulla mappa
  • calcolare le calorie bruciate

Oltre a queste funzioni principali molte app consentono di condividere i propri risultati su Facebook, funzione che possiamo benissimo definire come secondaria o non importante. Veniamo ora invece alle app migliori, più famose e più usate, per chi vuole camminare. App per Iphone ma anche per Android e tutti gli altri tipi di smartphone.

Conta-passi e Perdita Peso – di Pacer Health. Semplice e completa. Basta tenere il telefono addosso, in tasca o dove volete, e questa app conta tutti i passi che fate, distanza compiuta, calorie bruciate. Si può collegare a un’altra app che registra i progressi fatti con il dimagrimento.

Pedometro – di ITO Technologies, Inc. Altra app molto semplice che fa quello che vi serve. Registra i passi fatti mentre camminate, la distanza, la durata dell’attività, la velocità oraria e le calorie bruciate. Potete usarlo sia in un momento di attività specifica, ad esempio quando decidete di fare un’ora di camminata veloce (perfetta per dimagrire!), oppure tenerlo acceso tutto il giorno per vedere quanto camminate e quante calorie bruciate.

Cammina con MapMyWalk – di MapMyFitness, Inc. Questa è una app per camminare un po’ diversa. Come le altre registra le prestazioni della camminata, ma allo stesso tempo mappa i vostri itinerari e vi dà la possibilità di condividerli o confrontarli con quelli di altre persone. Inoltre è possibile tracciare quanti chilometri hanno fatto le vostre scarpe: in questo modo la app vi cosiglierà quando è arrivato il momento di cambiarle. Diciamo che è un app per i veri appassionati di camminate, lunghe o corte che siano.

Runtastic Pedometer Contapassi – di Runtastic. Versione base contapassi della famosa app Runtastic. App semplice e leggera che conta passi, distanze, tempi, calorie, ritmo e frequenza delle camminate e altre statistiche generali. Se alternate camminata e corsa allora installare Runtastic, la versione più scaricata, più adatta ad attività miste, dove è possibile indicare anche il tipo di percorso scelto per la camminata o la corsa (città, sentiero, ecc.).

Vedi anche: Scarpe per camminare, le 5 caratteristiche fondamentali

Queste sono le migliori app del settore secondo noi. Ce ne sono molte altre e per scegliere non resta che provarle. Il nostro consiglio è di scegliere le più semplici, quelle che consumano meno la batteria del telefono e che risultano più facili da usare. Quasi tutte queste app esistono in due versioni: quella gratuita e quella a pagamento. La prima è gratis ma ogni tanto vi apparirà la pubblicità, in quella a pagamento invece niente pubblicità e in più ci sono funzioni aggiuntive. A voi la scelta.

Noi consigliamo di usare una app per camminare non solo perché sono strumenti effettivamente utili per tenere traccia dei progressi e sapere esattamente quanto camminiamo. Ma soprattutto perché sono uno stimolo in più a fare questa attività così semplice eppure così utile e sana per noi con costanza, possibilmente tutti i giorni.

Ricordiamo infine che, app a parte, è fondamentale la scelta delle scarpe giuste per camminare. Il rischio, con le scarpe sbagliate, è di fare più male che bene, trasformando la camminata in un’attività dolorosa per i vostri piedi e per il resto del corpo. Scarpe, ma non solo: scegliete con cura anche i calzini e il resto dell’abbigliamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.