GUIDE

Come eliminare per sempre la puzza ai piedi

By  | 

Come eliminare la puzza ai piedi una volta per tutte. I rimedi? Igiene corretta, limitare sudore, buone abitudini, scarpe giuste e qualche trucco (come portarsi dietro calzini di ricambio). Ecco la nostra guida.

La puzza di piedi è un problema che può diventare molto imbarazzante e addirittura influire sulla nostra vita sociale. Se una volta ogni tanto può capitare a tutti, ritrovarsi invece ad emanare cattivo odore dai nostri piedi ogni giorno, è certamente un problema. Ma si può risolvere. A meno che non si tratti di particolari patologie al piede (come ferite o funghi) che producono l’odore, ci sono una serie di rimedi e consigli da seguire per eliminare la puzza ai piedi una volta per tutte.

Igiene, igiene, igiene

lavare piediPuò sembrare banale dirlo ma è proprio l’elemento più importante: la pulizia. Un lavaggio quotidiano dei piedi è l’arma più importante per eliminare il cattivo odore. Lavatevi i piedi con cura ogni giorno. Usate acqua e sapone, possibilmente un sapone antimicrobico, amuchina, alcol o bicarbonato. Dopo, asciugateli bene.

La cura anche delle unghie

Anche le unghie  sono importanti per la salute del piede. E’ una parte del piede che a volte si sottovaluta, soprattutto tra gli uomini. Le unghie vanno pulite, spazzolate, tagliate, lavate. In questo modo l’igiene del piede è completa e previeni anche fastidiosi disturbi alle unghie.

Limitare il sudore

I batteri e il sudore sono la causa principale della puzza ai piedi. Quindi è su queste due cose che dovete intervenire.

Se avete un problema di ipersudorazione esistono molti rimedi semplici e naturali per limitarla. Oltre all’igiene, potete fare pediluvi a base di aceto e bicarbonato, e in più mettere del borotalco nei piedi. Usate sempre calze di fibra naturale di qualità, non coprite troppo i piedi e fateli respirare.

Limitare lo stress

I cattivi odori sono anche un sintomo di disagio psicofisico. Le situazioni di stress aumentano la sudorazione ed ecco perché in certi periodi ci capita di sudare di più e di emanare odori insoliti. In generale, per evitare la puzza ai piedi ma non solo, è meglio condurre uno stile di vita sano, mangiare sano, dormire bene, fare attività fisica.

Togliersi le scarpe

Hai sempre le scarpe ai piedi? Sbagliato! Appena entri in casa togli le scarpe. Ma evita di camminare con i calzini perché raccogli sporcizia e batteri che poi metterai dentro le scarpe. Gira per casa scalzo oppure con le pantofole. Cambia spesso le scarpe e anche quando sei in giro, quando possibile, approfittane per toglierle e far respirare un po’ i piedi.

Usare scarpe aperte

Un’altra soluzione per eliminare la puzza ai piedi è usare scarpe aperte. In questo modo il piede riesce a respirare meglio, l’aria circola, si suda bene, i batteri non proliferano. Scegli però scarpe di qualità, in materiali come pelle, cuoio, tela o materiali tecnologici pensati apposta per essere traspiranti e antiodore.

Portare dei calzini di ricambio

Un modo semplice di prevenire la puzza, soprattutto se devi incontrare altre persone ed è estate, è portarsi dietro dei calzini di ricambio. Se ti accorgi di aver sudato troppo, togliti scarpe e calzini, asciuga i piedi con della carta e se possibile lavali con un disinfettante gel, poi asciugali con cura e metti i calzini nuovi. Cerca di non usare le scarpe chiuse senza i calzini!

Scarpe sempre pulite

Batteri e sudore a parte, un’altra causa della puzza sono proprio le scarpe. Lavale, cambia la soletta, lasciale all’aria, tienile sempre pulite. Ma soprattutto scegli modelli di scarpe che non fanno puzzare i piedi. Spesso i materiali di scarsa qualità non aiutano a risolvere il problema del cattivo odore. La manutenzione poi è sempre importante. Attento in particolare alle scarpe da ginnastica e anche alle scarpe troppo economiche, che spesso puzzano di nuovo anche dopo molto tempo.

Vedi anche: Come eliminare la puzza delle scarpe

Spray e deodoranti

Se facendo tutto questo hai ancora problemi di puzza ai piedi, vai in farmacia e chiedi dei prodotti appositi, come spray deodoranti. Ne esistono sia da applicare direttamente sul piede, sia per tenere pulito e fresco l’interno della scarpa.

Giornalista freelance, appassionato di design, moda e innovazione. Non ha molte scarpe, ma le ama tutte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *