Scarpe sposa

Matrimonio: meglio scarpe alte o basse?

By  | 

Scarpe sposa: per il matrimonio meglio scarpe alte o scarpe basse? La risposta non è così scontata. Noi abbiamo 5 regole per scegliere le scarpe. Seguici!

Cara sposa, meglio scarpe alte o scarpe basse per il giorno del matrimonio? In realtà nessuno può dare consigli perfetti alle future spose ma indicazioni sulla scorta dell’esperienza questo si.  In questo articolo ti spiego in  parole semplici e con alcuni esempi quali scarpe sono più adatte all’abito da sposa oggi  e come sceglierle, seguimi!

Scarpe sposa matrimonio alte o basse

Scarpe sposa: alte, basse, e non per forza bianche

Da tempo sappiamo che le scarpe da sposa non devono essere per forza bianche, (a meno che tu non voglia un look  total white per il giorno delle nozze) in realtà quello che si vede guardando una sposa con abito classico e lungo è solo la punta della scarpa quando cammina.

scarpe sposa Tatiana Blatnik

Diverso è se ti compri un vestito corto o un abito a sirena con spacco, o corto davanti e lungo dietro come questi che ti mostro in foto.

abiti da sposa 2019 New York Bridal Week

A parte il colore  delle calzature che sei libera di scegliere, le considerazioni che devi fare sono altre, metti al centro delle priorità per la scelta delle tue scarpe da sposa: “la comodità“.  Questo non significa che devi rinunciare  ai tacchi, ma i tacchi hanno tante altezze diverse, quindi ti consiglio di tenere a mente che anche le calzature con un tacco  di 7 cm o più basso, possono essere quelle giuste.

Scarpe sposa Rosa Clara Couture

Scarpe sposa Rosa Clara Couture

Scarpe alte o basse? Le nostre regole per scegliere le scarpe sposa

Comunque andiamo avanti: le regole da seguire per decidere se comprare scarpe alte o basse per il matrimonio sono sempre le stesse ma spesso sfuggono particolari importanti  che non sono da sottovalutare.

  • l’abito da sposa, ne hai solo uno o scegli un vestito trasformabile?
  • il luogo, dove ti sposi e dove si svolge il ricevimento
  • ti sposi di giorno o di sera con tanto di ballo?
  • quanto è alto lo sposo
  • quanto sei alta tu

Queste sono le  cinque regole di fondo, ma la moda  di recente ha cambiato le cose, ora vanno di moda le sneakers per la sposa.

Scarpe sposa Antonio Riva

Scarpe sposa Antonio Riva

E’ una tendenza americana arrivata anche qui, ma se non prevedi una serata danzante per la festa di nozze, che ci fai con un paio di scarpe sportive? Immagina chi ti vede arrivare in chiesa, prima più alta e poi più bassa, magari con l’abito con gonna ampia.. beh non è il massimo dell’eleganza.

Allora torniamo a noi, per il matrimonio che scarpe ti piacciono alte o basse? Se le vuoi tacco 12, sappi che se non sai camminare sui tacchi dovresti evitare anche se hanno il plateau. Se sei piccolina i tacchi altissimi non vanno bene, meglio optare per un tacco 7 o 9 cm massimo sempre con plateau.

Se sei molto alta la risposta è banale, scarpe basse  da sposa a punta o gioiello ne esistono, le trovi anche tra le lussuose scarpe sposa firmate Louboutin.

christianlouboutin-ballerine sposa 2018-19

La considerazione più importante da fare è che  le scarpe da matrimonio le tieni ai piedi circa 12 ore, e la fatica maggiore sarà prima del ricevimento no dopo. Prima e  subito dopo  la cerimonia infatti, tra parenti , complimenti e fotografie con pose varie passano ore in cui starai in piedi.

Ecco perché devi considerare la comodità prima di tutto, ad esempio delle solette per scarpe con tacchi, ma ci sono tante scarpe da sposa non troppo alte e non troppo basse che sono eleganti e perfette per tutti i vestiti, eccoti un bell’esempio di scarpe eleganti scelte dall’ultimo catalogo di Jimmy Choo sposa.

scarpe sposa Jimmy Choo primavera estate 2018

E’ chiaro che le regole cambiano se hai due abiti da sposa o un vestito trasformabile come vanno di moda ora, allora si  forse avrai bisogno di due paia di scarpe,ma puoi portare anche le stesse scarpe se scegli un paio di calzature firmate, lo hanno fatto tante spose come Olivia Palermo che ha scelto scarpe blu e aveva un vestito da sposa trasformabile il giorno delle sue nozze.

Come vedi  scegliere per il matrimonio scarpe alte o basse non è difficile se segui queste semplici regole, la scelta ora spetta solo a te, e se ti sposi  in spiaggia, ricorda: piedi nudi sulla sabbia!

Vedi anche: Scarpe sposa 2018: scegli fra queste

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *