Come pulire i sandali? Ecco la nostra semplice guida per la pulizia dei sandali in cuoio e dei sandali in pelle.
Comodi e durevoli, oltre che di moda – si pensi ad esempio ai Birkenstock – i sandali di cuoio e pelle si sporcano però facilmente. Come fare a pulirli? Il fatto che siano a contatto diretto con la pelle li rende ancora più esposti, non solo alla sporcizia che viene dall’esterno, ma anche al sudore. Se non si vuole ricorrere ai prodotti specifici in commercio, si possono pulire i sandali in cuoio e pelle con alcuni accorgimenti e usando prodotti che si hanno di solito in casa.
Come procedere per rimuovere lo sporco dai sandali in pelle o in cuoio
In generale non lo si deve fare troppo spesso perché si danneggiano, ma se c’è sporco attaccato o macchie di liquidi bisogna intervenire prima possibile.
Innanzitutto rimuovere tutti i residui secchi, come terra o altro, dalla superficie, per evitare che si crei una fanghiglia che renderà più difficile tutto. A questo scopo usare un panno asciutto e soffice o una spazzola dalle setole morbide (per es. uno spazzolino da denti vecchio) e procedere con delicatezza, per non graffiare i sandali. Inoltre tener presente che macchie di diverso tipo vanno trattate diversamente.
Eliminare le macchie più comuni, quelle di grasso e sangue
-  Per quelle più comuni e non difficili, i sandali di pelle possono essere trattati con una miscela di 2 parti di acqua e 1 di aceto bianco, cui si aggiungeranno poche gocce di detersivo per piatti o sapone liquido delicato. Per quelli di cuoio invece basterà acqua con sapone liquido delicato.
- La soluzione verrà passata spruzzandola oppure con una spazzola morbida o uno straccio, per poi tamponarla e sciacquarla con un panno umido o delle salviette per bambini.
-  Se le macchie sono di unto (grassi, olio), la pulizia sia dei sandali di cuoio che di pelle avverrà con dell’amido di mais o borotalco, messo a coprire le macchie per una notte e poi rimosso con acqua e sapone liquido delicato.
- Â Se si tratta di sangue, agite con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata e poi eliminate con un panno umido, con delicatezza.
- Per togliere aloni di acqua, macchie zuccherine, muffa o gomma da masticare
- Per pulire i sandali di cuoio o pelle dalle macchie zuccherine sono perfetti acqua e alcol mixati.
- Sugli aloni lasciati dall’acqua si adopererà della vaselina, poi asciugata con un panno di lana, oppure una soluzione in parti uguali di aceto bianco e acqua, tamponata delicatamente sulle zone interessate.
- Le macchie di muffa si eliminano con essenza di trementina e glicerina.
- Se c’è una gomma da masticare rimasta appiccicata, per rimuoverla e rendere puliti i sandali di cuoio o pelle è necessario riporli in freezer per circa un’ora, chiusi in un sacchetto di plastica, quindi spazzolare con energia la parte interessata ed eliminare i residui con un po’ di aceto bianco.
Pulire i sandali in cuoio dal sudore
A proposito del sudore, il cattivo odore della suola interna e le macchie da questo provocate si possono combattere in due modi:
- con il bicarbonato, mettendone un po’ sulle scarpe chiuse in un sacchetto, agitandolo e tenendocele tutta una notte, per poi rimuovere i residui.
- in alternativa, contro il sudore si può usare un po’ di ghiaia della lettiera per gatti – sì avete capito bene! – messa in dei vecchi collant annodati e poi inserita nelle scarpe, lasciandocela per una notte intera.
Pulizia di manutenzione dei sandali
È consigliabile fare sempre la pulitura dei sandali in pelle o in cuoio, anche se non ci sono macchie evidenti, dopo un lungo viaggio o dopo averli tenuti ai piedi per tante ore, perché si manterranno di più nel tempo. Se bagnati, di acqua o anche all’interno di sudore plantare, è bene farli asciugare prima possibile, senza metterli alla luce diretta del sole, ma vicino a una fonte di calore o comunque fuori in luogo caldo e asciutto.