Che scarpe  vanno di moda nel 2016? Le 15 tendenze dell’inverno tra tacchi colori  modelli e le scarpe della prossima primavera estate 2016.
Per capire quali scarpe possiamo togliere definitivamente dalla nostra scarpiera non c’è modo migliore che avere una panoramica completa di tutte le scarpe moda invernali ed estive, questo non solo renderà più facile il cambio armadio ma ci aiuterà a scegliere le scarpe giuste.
Décolleté
Colorate o nere a punta sono la scarpe femminili classiche che non si buttano mai, tornano sempre di moda e nel 2016 sono presenti ovunque dalle passerelle allo street style. Vediamo le novità invernali. Qui  gli esempi: scarpe con il tacco nere di Dolce&Gabbana, di Puglisi le scarpe alte in tessuto a quadri, pelle e pitone per Prabal Gurung, colore e velluto per le décolleté di Kane.
Tacco gattino
Da Miu Miu che propone scarpe a punta con tacco gattino bicolori, alle eleganti scarpe di Nina Ricci fino alle calzature argento e aperte dietro, per l’inverno 2016 c’è il ritorno di un grande classico: il tacco gattino, per il giorno e per la sera.
Scarpe stile uomo
Le calzature stile uomo non passano di moda e vengono proposte in più versioni, dalle scarpe, dalle sfilate moda fino ai marchi di calzature italiane come CafèNoir che propone stringate  in più versioni come la scarpa a pois in argento e nero, alla stringata nera glitterata di Primadonna Collection fino alla bellissima e comoda scarpa in cuoio di Stonefly, l’inverno 2016 è pieno di scarpe stile maschile.
Tacchi comodi
Se i tacchi alti sono l’essenza della femminilità  i tacchi grossi rendono le scarpe comode e non si rischia il dolore ai piedi. Per l’inverno ci sono tante scarpe  e stivali moda con tacco comodo e medio, vediamo quali sono . Senza dubbio si distingue il mocassino con tacco in vernice e plexiglass di Martin Margiela  elegantissime le scarpe rosse di Topshop Unique, look raffinato e tacco  medio per Calvin Klein, mentre Marc Jacobs propone una stringata con tacco grosso
Scarpe con pelliccia
Siete freddolose, soffrite di piedi freddi? Non vi preoccupate passerete l’inverno al caldo visto che tra scarpe e vestiti c’è un ritorno di pelliccia vera, finta  e montone. Qui degli esempi:  Fendi con i suoi stivaletti  completamente rivestiti di pelo,A Detacher, che riveste la tomaia con pelliccia eco, montone a vista per gli stivaletti sportivi di Coach, e Gucci con le sue scarpette con bon bon di pelliccia nera.
Vedi anche: Scarpe e stivali 2015-2016, pelliccia fuori e dentro
Scarpe sandali calze e calzini
Gran ritorno delle calze velate o pesanti  ma contrasto con le scarpe, vedi  l’abbinamento scarpe rosse e calze nere a pois di Diane Von Furstenberg, oppure le scarpe marroni aperte davanti  con calze blu pesanti di Conran, ma ce anche chi come Tommy Hilfiger sceglie calze pesanti dello stesso colore dello stivaletto con zeppa. Elegante e raffinata adatte per la sera o per un  matrimonio invernale elegante, sono le calze grigie con strass abbinate a scarpe con tacco alto in camoscio grigio  di Monique Lhuillier.
Inarrestabile invece la tendenza scarpe sandali e calzini, Versace li ha  proposti per la collezione donna estate 2016, ma anche Chanel. Intanto guardiamo gli abbinamenti invernali dove oltre i sandali troviamo anche calzini che escono fuori dagli stivaletti. Calzini neri per lo stivaletto marrone  di Marc by Marc Jacobs, sempre neri abbinati a scarpe con tacco i calzini visti da Marissa Web, per DSquared2 i calzettoni invece si abbinano ad un paio di sandali gioiello, più elegante è la proposta di H&M Studio che abbina calzini lurex a sandali in raso blu.
Zoccoli invernali e ciabatte
Per qualcuno sarà una sorpresa ma per l’inverno 2016 vanno di moda zoccoli e ciabatte. Cominciamo dagli zoccoli, siete libere di scegliere tra un paio di zoccoli con il tacco di legno come questi del catalogo di Primadonna da abbinare a pantaloni a zampa , oppure zoccoli  stile sanitario di gran moda  tipo la linea moda di Calzuro, che hanno un vantaggio in  più sono studiati per il benessere dei nostri piedi.
Ha fatto impazzire il popolo dello street style e dei fashion blogger di Instagram Gucci con le sue  pantofole invernali imbottite di pelo di capra, ma non è l’unico  ad aver proposto ciabatte per l’inverno.Eccovi le ciabatte invernali di Gucci e di Tibi
Sandali per l’inverno
C’è chi li propone con i calzini e chi ha deciso che in in pieno inverno si va in giro senza calze, questa è la tendenza moda del 2016 almeno per molti stilisti. dall’alta moda inverno ad esempio Dior e Valentino che abbina ai suoi splendidi abiti da sera sandali gladiatore, fino a Ballin che propone eleganti sandali con tacco alto o zeppa in ciniglia, sono tanti  i marchi di calzature italiane che hanno proposto scarpe aperte invernali. Eccovi degli esempi dal catalogo di Vic Matié  che propone sandali nei su tacco in ferro, all’elegante sandalo con pelliccia bordeaux di Zanotti, fino a Costum National
Stivali e stivaletti
Non c’è  stagione  senza stivali o stivaletti nuovi, ma per l’inverno 2016 c’è una tendenza moda che supera tutte le altre: gli stivali cuissard, proposti per tutte le donne, più o meno alte , più o meno giovani, quello che conta sono due cose: la tipologia dello stivale alto alla coscia  e con che cosa lo abbinate. Vediamo alcuni esempi giusti secondo la moda ma anche dallo street style di Parigi  e Londra  dove a differenza delle sfilate possiamo guardare come le donne normali abbinano gli stivali alti alla coscia. sui nella foto minigonna e cuissard rossi, ma la mantella sempre rossa copre gli stivali,  perfetta in linea con la  tendenza scarpe e vestiti dello stesso colore.
Vedi anche: Inverno, che calza usare  con gli stivali
Funziono bene anche questi abbinamenti , cuissard e leggins e abito che copre gli stivali
Non funziona affatto invece l’abbinamento stivali alla coscia bordeaux e abito verde, lo potete vedere dalla foto. Se volete slanciare le  gambe è meglio scegliere tono su tono, cappotto o abito più chiaro o più scuro delle scarpe.
Stivaletti e stivali
Non mancano mai, tra stivaletti bassi Beatles proposti in vari colori vedo lo stivaletto stile Beatles di CafèNoir, ai tronchetti di Nero Giardini fino ai nuovi stivali di Stonefly agli stilisti moda, stivaletti per tutte alti, con tacco grosso e tacco fino. Ecco gli esempi.
Per quanto riguarda gli stivali sotto al ginocchio, anche qui dal classico ma comodo stivale di geox agli stivali con la zeppa di Atelier Versace fino a stivali dorati come quelli di Bottega Veneta, siete libere di scegliere.
Le scarpe moda primavera estate 2016
Tante tra scarpe aperte e scarpe chiuse, ma ci sono nomi che dettano le tendenze, ne abbiamo scelti tre dalle ultime sfilate donna:  Chanel con le sue scarpe con le lampadine, Tod’s perchè è una delle più importanti aziende italiane di calzature, e Dior che ha fatto delle gran belle scarpe. Eccovi le foto.
Vedi anche: Primadonna prezzi, foto e novità della collezione inverno 2016