Stivaletti eleganti per gli abiti  da ufficio, sportivi con i pantaloni infilati dentro ma anche stivali al polpaccio. Novità e abbinamenti moda uomo inverno 2016.
L’estate è finita le previsioni meteo sono pessime ed è arrivato il momento di scegliere  gli stivali o stivaletti per la stagione autunno inverno 2016. Quali comprare vista la varietà di modelli che marchi di calzature  e stilisti moda propongono?
Dipende sempre con quali abiti  intendete indossare gli stivali, e anche se la moda  propone le sue tendenze  noi dobbiamo essere capaci  di adattare le nostre scarpe con i colori e modelli di pantaloni che abbiamo in armadio o intendiamo comprare. Inoltre è  fondamentale l’uso  che intendete farne, se vi servono ad esempio stivali da indossare per andare in ufficio o  per il tempo libero. Vediamo intanto tutte le novità .
Stivaletti eleganti
Da abbinare con un vestito grigio o marrone o nero, la scelta va fatta tra  i vari modelli di Chelsea boot, ad esempio il nuovo modello Victor del Dr Martens per  l’autunno inverno 2015-2016 è di un bel colore marrone e lo abbinate con facilità ad un pantalone grigio , marrone, blu o chiaro.
Se cercate scarpe eleganti e comode la scelta potrebbe essere uno stivaletto nero a punta stile inglese come questo di Stonefly nella foto. Il nero non ha problemi di abbinamenti e poi una scarpa nera è sempre elegante
Si distinguono per la linea particolare le scarpe di Timberland per il prossimo inverno, non è esattamente uno stivaletto ma è abbastanza simile. Anche questa è nera ma si presta bene per essere indossata con abiti o pantaloni dalla linea classica con risvolto.
Vedi anche: Timberland, scarpe uomo inverno 2016. Foto e prezzi
Questo è invece un esempio di come un paio di polacchini neri possono essere indossati con due colori di pantaloni diversi. Abbiamo scelto le scarpe e l’abito di  Corneliani che come sapete ha una lunga tradizione sartoriale.
Le tendenze moda inverno propongono anche pantaloni corti sopra la caviglia con o senza risvolto, qui due esempi, lo stivale blu con dettaglio in pelle e punta tonda abbinato ai pantaloni grigi è della stilista inglese Vivienne Westwood, mentre lo stivaletto a punta nero da indossare con pantaloni blu scuri  e risvolto è di Costume National.
C’è chi ama le scarpe colorate anche in inverno e  gli stilisti moda lo sanno bene  come ad esempio Martin Margiela che abbina stivaletti celesti effetto vintage a pantaloni grigi. Anche Varvatos sceglie il colore e abbinamenti particolari come gli stivaletti bordeaux da indossare con pantaloni stretti in tessuto a quadri.
Stivaletti sportivi inverno
Qui la scelta è mista e varia si va dallo stivaletto a punta in camoscio da indossare con jeans stretti a scarponcini dallo stile  trekking come quelli di Bikkembergs  agli stivali stringati  fino al polpaccio da indossare con pantaloni infilati dentro come propongono Dolce&Gabbana uomo e Marras fino alle intramontabili Clark ai nuovi stivaletti in gomma di Converse.  Iniziamo con gli stivaletti a punta da indossare con pantaloni sportivi, chi meglio esprime la tendenza è Saint Laurent uomo con lo stivaletto con il tacco Anni 70 e DSquared2  con le sue scarpe marroni abbinate a jeans stretti
Qui invece gli abbinamenti pantaloni dentro gli stivali, un bell’esempio della collezione uomo inverno  di Massimo Dutti
Bellissimo in blu con gli occhielli in ottone lo stivaletto stringato di Clarks  della collezione l’inverno 2015-2016
Sceglie pelle e tessuto Emporio Armani uomo per le scarpe invernali, eccole nella foto
Anche Lanvin per la collezione maschile ha proposto pantaloni dentro gli stivali con la differenza che sceglie scarpe argento abbinate a pantaloni dallo stile elegante
Non tutti possono spendere cifre elevate per comprarsi un paio di scarpe, ma un bel paio di stivaletti ultime tendenze moda come questi in pelle e dettaglio tessuto li possiamo trovare nel catalogo di Zara Uomo
Vedi anche: Scarpe e moda americana. 8 tendenze uomo da seguire