Scarpe donna, le tendenze della moda per le scarpe dell’autunno inverno 2017-2018. Alte o basse, stivali, zeppe e scarpe sportive, ecco la nuova moda calzature invernali.
Dalle sfilate moda, dalle novità scarpe autunno inverno 2017-2018 di theMicam, fiera internazionale delle calzature e dalle presentazioni delle aziende ecco quali saranno le scarpe che andranno di moda per l’autunno inverno 2017-2018.
Prima di ogni cosa però andrebbero citati tutte le collezioni viste moda che precedono tutte le altre, piazze come Berlino o Copenhagen sono tra le prime a sfilare e ancor prima di loro alcuni stilisti come l’amatissimo Vetements e Kenzo hanno presentato le loro collezioni donna durante le sfilate inverno maschili.
Vetements con la sua particolare collezione ha proposto scarpe per tutti i ceti e tutte le età, spiccano le décolletté rosse i cuissard e lo stivale con tacco a forma di accendino. Kenzo ha optato per una collezioni di stivali al polpaccio in vernice e camoscio con suola e tacco particolari.
Nelle prime giornate di sfilate moda donna a New York nulla di nuovo tranne Raf Simons con la collezione per Calvin Klein che è la vera notizia e le belle scarpe viste da Jason Wu, per il resto stivali cuissardes sandali , calze e calzini continuano ad essere tra le scarpe moda della stagione invernale.
Si fa notare per la semplicità Lacoste con una collezione di stivali al polpaccio a punta con zeppa in legno e gambale largo. Stivaletti in peluche tipo Ugg hanno dominato invece nella collezione di Alexander Wang dove ci sono anche décolletté a punta con borchie abbinate a calze in pizzo.
Eleganza invece per le belle scarpe di Christian Siriano che ha presentato modelli di calzature in velluto o camoscio a punta e con punta squadrata con o senza fibbia alla caviglia.
Stivali al ginocchio con zeppa li troviamo nella collezione di Victoria Beckham che come per la stagione estiva ha proposto un solo modello ma in più colori come in rosso o il bordeaux. Anche Altuzarra ha puntato sullo stivale sotto il ginocchio, tra stivali da combattimento e stivaletti a punta.
Scarpe e sandali eleganti si sono viste nella collezione di Oscar de la Renta e nella bella collezione presentata dalla stilista Jenny Packham con scarpe a punta create da Louboutin. Eleganza anche per la stilista Carolina Herrera che abbina stivali e stivaletti agli abiti da giorno, mentre per gli abiti da sera spazia dalle lussuose décolletté a ballerine in raso.
Sempre molto attesa è la sfilata di Michael Kors che esagera con pellicce lussuose, ma le scarpe inverno e in particolare le sue borse sono sempre di gran moda
New York archivia la sua stagione di sfilate invernali con Marc Jacos e come ogni stagione dopo c’è Londra, ma prima citiamo la Fashion Week di Madrid, ingiustamente ignorata. A Madrid apre sempre Desigual, ma sfilano nomi noti come Hannibal Laguna e Agata Ruiz de la Prada e Custo Barcellona.
Le scarpe inverno di Desigual hanno uno stile piuttosto aggressivo, sono tutti stivaletti neri alti o bassi ricoperti da borchie o ricami laterali abbinate a calze a reta con maglia larga.
Belle scarpe tra modelli classici e modelli più originali le abbiamo viste alle sfilate di Londra, dove Christofer Kane ha proposto delle décolletté con gomma sul tallone. Brilla per eleganza con le sue scarpe femminili in camoscio anche lo stilista francese Mouret che ha deciso di sfilare a Londra.
Le scarpe inverno di moda in Italia
L’Italia è un capitolo a parte, si distingue da tutti sia per il vasto numero di calzaturifici sia per la qualità delle sue scarpe. Per tendenze di solito si prendono come riferimento le sfilate ma è sbagliato, ci sono marchi importanti che non sfilano e fanno scarpe bellissime. Detto questo passiamo alle novità.
Gucci è ora tra i nomi più desiderati della moda italiana con le sue calzature a dir poco particolari ma che piacciono, tra i tanti modelli da guardare le scarpe inverno con le perle.
Nomi come Fendi non passano mai inosservati, anche qui c’è da fare una distinzione tra le calzature e le borse che sono le più desiderate. Tra i modelli di scarpe invernali di Fendi gli stivali rossi altissimi alla coscia sono quelli che spiccano tra tutti
Ma le scarpe rosse come i vestiti sono la tendenza più forte dell’inverno e le troviamo ovunque, da Max Mara a Emporio Armani, ai grandi marchi du calzature come i Fratelli Rossetti, a Mario Valentino fino alla collezione vista da Mila Schon dove si trovano décolletté bianche con grandi pois rossi.
Stivali e stivaletti non mancano, a far la differenza però sono tacchi e punte. C’è un ritorno delle calzature a punta lunga, ma ci sono anche tante scarpe e stivali invernali con punta normale come quelle di Tod’s, mentre Prada sceglie sivali e scarpe decisamente originali.
Tra i marchi legati alla comodità, e tra i primi grandi nomi c’è l’ultima collezione Geox donna che per l’inverno ha già presentato tutte le novità sulle sue calzature, scarpe sportive comprese.
Le scarpe moda francesi
Scarpe in pelle in velluto, stivali e scarpe argentate, rosse o glitterate, Parigi ha come sempre tutto e si distingue sempre. A farla da padrone sono sempre i grandi nomi ma in realtà la capitale francese offre tante novità anche dagli stilisti e marchi meno noti al grande pubblico, fare shopping e comprare della scarpe a Parigi infatti è sempre un piacere.
Attesissima la seconda collezione di Saint Laurent che ha proposto una bella collezione di stivali in pelle con il gambale morbido e arricciato, una nuova tendenza moda vista anche nella collezione di Maison Margiela e non solo, sono tanti i modelli di stivali con il gambale morbido o largo tre le scarpe inverno femminili
Tra i nomi italiani il più atteso come sempre è Valentino, la sua collezione di abiti e calzature per l’autunno inverno 2017-2018 è come sempre raffinata e molto femminile, tra le novità i colori degli stivali, dall’azzurro al giallo e tutti in pelle.
Ci sono però alcune tendenze molto forti per la moda scarpe donna per l’inverno e non è solo nei colori ma nei materiali usati, dove spiccano il raso e tutte le scarpe e stivali rivestiti di pelliccia vera o finta, le scarpe in raso più belle sono quelle di Rochas, gli stivali con il pelo più particolari li ha proposti invece Miu Miu nella sua ultima collezione autunno inverno.
Scarpe basse e scarpe sportive
Rientrano tra i modelli di calzature da avere tutte le scarpe flat o con tacco molto basso viste ovunque, dalle belle ballerine di Lanvin ai modelli con tacco basso e lacci in velluto di Ballin alle pantofole leopardate di Blugirl la moda scarpe donna per l’inverno è piena di calzature con tacchi bassi o flat.
Le sneakers in versione alta o bassa vanno sempre di moda anche per l’autunno inverno 2017-2018, tra questi ci sono tutti i nuovi modelli femminili viste da Hogan in oro rosa, bianche o argentate e modelli più sportivi come le Nike bianche e nere viste da Comme des Garçons.
Stringate con o senza lacci, mocassini, le belle Mary Jane di Chloé e tanti sandali o ciabatte per il giorno e per la sera sono tra le tendenze top scarpe inverno 2017- 2018 per donne.
Vedi anche: Scarpe inverno 2018 2019, le tendenze imperdibili della moda