Con un vestito lungo sono meglio le scarpe alte o quelle basse? Abbiamo risposto a questa domanda. Secondo noi dipende dalle persone e anche dall’età . Vediamo alcuni consigli di stile ed esempi pratici.
Un vestito lungo in estate mette d’accordo tutte le donne a 20 o a 60 anni. Però di recente una lettrice ci ha scritto ponendoci questa domanda:”per un vestito lungo meglio scarpe alte o scarpe basse?”. Un quesito al quale rispondiamo volentieri con una serie di esempi pratici, tra abiti lunghi estivi e scarpe.
Certo, non si può negare che la cosa più facile da indossare con un maxi dress estivo  sono un paio di sandali infradito,  ma è altrettanto vero che in alcuni casi  le scarpe alte sono necessarie.
Ma anche altezza, peso, gambe, piedi e stile influiscono nella scelta delle calzature più adatte da indossare con un abito lungo da giorno quando fa caldo.  E proprio perché è una questione di stile e di caratteristiche fisiche,  questa guida verrà suddivisa per etÃ
Abiti lunghi e scarpe dai 16 ai 30 anni
Le giovani donne  si lasciano affascinare dalla moda di strada, oramai su Instagram trovano tutti i loro punti di riferimento, ed ecco che sneakers o un paio di Converse diventano le scarpe adatte per un abito lungo.
A 30 anni si segue o l’istinto o la moda ma si è attente ai difetti come caviglie e gambe grosse, un vestito lungo  abbinato a sandali bassi o stivali, è di  moda ma è sempre un buon compromesso per nascondere. gambe imperfette.
Abiti lunghi e scarpe dai 30 ai 50 anni
Donne evolute, impegnate, attente all moda ma con l’occhio critico e attento, e non cadono più nella trappola delle tendenze must-have proposte dai vari magazine femminili. Scelgono, e sanno esattamente che scarpe abbinare ad un vestito lungo in estate.
Alcune preferiscono la moda facile come questo esempio di Sportmax e Paul Smith. Ai piedi sandali bassi o con tacco basso ma particolare.
Altre amano lo stile romantico di Tory Burch per le loro vacanze estive, a molte donne invece piace mixare lo stile tra abiti moda e scarpe comode. Ecco come, abito di Tigi ampio e lungo e sandali rossi ai piedi.
Con il passare degli anni lo stile diventa più raffinato. La scelta delle donne che vestono con classe dai 40 ai 50 anni punta alla qualità e all’eleganza. Scarpe con la zeppa, ciabattine o zoccoli con tacco medio basso sono le scarpe che abbineranno ad un vestito lungo.
Dai 50 anni  e oltre
La classe e lo stile  dai 50 anni in poi lo hai imparato, ma molte donne si chiedono come vestire alla moda a 60 anni. Hanno ragione, oramai gli anni sono relativi e se si può scegliere di vestire bene, perché non farlo?
Ecco intanto  quali  scarpe abbinare, vestito lungo in estate: ballerine se si amano le scarpe basse, zoccoli con tacco comodo,  décolletté eleganti  quando si indossano abiti lunghi  da giorno per lavoro o per una serata, e sandali dorati per indossarli con un foulard lungo in vacanza.
Dunque meglio scarpe alte o scarpe basse?
Sintesi: ma allora per un vestito lungo, meglio scarpe alte o scarpe basse? La risposta è nelle foto che avete visto, scelte con cura  per andare incontro allo stile di donne di età diverse e con ruoli diversi nella vita. Ma, tutti sappiamo che lo stile personale non conosce mode e tendenze, mentre i piedi in estate si gonfiano e fanno male a tutte le età se scegli la scarpa sbagliata.